Buongiorno a tutti.
Devo progettare un'unione bullonata (a due piani di taglio) che vincoli l'estremità di una trave in legno lamellare GL28h.
Riporto in allegato i dati principali di calcolo del problema.
Arrivando al singolo bullone trovo che è sollecitato, agli S.L.U., ad una N pari a 2300 daN con angolo 71° rispetto alla fibra.
Ho letto numerose procedure di verifica di tale connessione, in particolare quella ripresa dall'Ing. Carlo Sigmund nel suo foglio di calcolo (
http://www.sigmundcarlo.net/Software%20sigmund/DM%2014%2001%202008/Tools%20calcolo%20DM2008.zip).
Il problema è che per come è impostata la giunzione mi risulta abbondantemente verificata, ma mi sembra che con 3+3 bulloni M20 classe 8.8 sia effettivamente "abbondantemente" a posto.
Penso, correggetemi se sbaglio, che la verifica a rifollamento sia quella più cogente, pertanto è quella su cui ho prestato maggior attenzione. Certo è che (volendo effettuare anche una validazione alle T.A.) se valuto la sola pressione di contatto mi risulta una sigma di circa 72 daN/cm2, che è maggiore della tensione ammissibile di compressione inclinata alfa = 71°!
Ho poi trovato tabelle sulla DIN 1052 per le tensioni ammissibili, ma non riesco a trovare una spiegazione "completa", pertanto vorrei sapere se avete del materiale utile per approfondire la questione (sia agli S.L. che alle T.A.).
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.