Author Topic: [Strutture] Dubbio per combinazione di carico SLU  (Read 5807 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paridevil

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
[Strutture] Dubbio per combinazione di carico SLU
« on: 07 May , 2012, 19:28:04 PM »
Salve a tutti, sto facendo una tesina per tecnica delle costruzioni e mi è venuto un dubbio sulla combinazione dei carichi:

la travata è composta da uno sbalzo nel tratto AB (balcone con parapetto in muratura) e tratti appoggiati successivi. Il mio dubbio è il seguente:
nel calcolo dei pesi caratteristici per i due tipi di solaio (balcone e interpiano) ho considerato G1, G2 e Q naturalmente come KN/m^2 e andranno riportati nel calcolo delle combinazioni in KN/m, il parapetto è calcolato invece già come KN/m.
Come devo considerare il parapetto nelle combinazioni di calcolo?

zax2010

  • Guest
Re:[Strutture] Dubbio per combinazione di carico SLU
« Reply #1 on: 07 May , 2012, 23:50:29 PM »
Il parapetto potrà essere un carico G1 (Permanente strutturale: parapetto realizzato in cls, ad esempio), oppure un G2 (Permanente non strutturale: parapetto costituito da una ringhiera metallica).

So che già qualcuno storcerà il naso alle mie precisazioni tra parentesi. Ho cercato di 'esemplificare' le varie possibilità.

La differenza di 'sostanza' tra battezzare un carico come G1 o G2, consiste poi nella scelta del fattore parziale di amplificazione del carico.

Se hai 'battezzato' come G1 il tuo parapetto, nella combinazione fondamentale (SLU) non hai scelta: inserirai il carico e lo moltiplicherai per 1.3 (sfavorevole) o per 1.0 (favorevole).
Invece se lo hai 'battezzato' come G2, sempre nella combinazione fondamentale, potrai considerare il fattore parziale 1.5 (sfavorevole) - oppure 1.3 (sfavorevole) nel caso in cui il carico sia 'compiutamente definito' - o il fattore parziale 0.0 (favorevole).

Ad esempio se il tuo parapetto fosse in cls, ne saprai lo spessore, l'altezza, se è intonacato ecc. e quindi esso potrà essere trattato alla stregua di altri carichi permanenti strutturali.
Se invece il tuo parapetto fosse una ringhiera metallica, non saprai a priori se la signora (proprietaria dell'appartamento) vorrà un disegno lineare, oppure una serie di decorazioni e stemmi vari che potranno modificarne parecchio il peso. Ecco che in qualche modo la norma ti 'cautela' consentendoti di inserire un fattore parziale che tiene conto di questa maggiore aleatorietà nel peso dello 'oggetto' considerato.

Poi potrei continuare dicendoti dell'importanza, non tanto per lo sbalzo, ma per la trave ad esso contigua, dei fattori parziali (favorevoli) cui ti ho accennato.
Ma pare che tu ti stia bloccando sulla unità di misura del peso del parapetto perchè non capisci come mai esso è espresso in kN/m piuttosto che in kN/m².
E' banale. Ma se non lo afferri vuol dire che non stai capendo nulla di quello che stai facendo.

Offline paridevil

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:[Strutture] Dubbio per combinazione di carico SLU
« Reply #2 on: 08 May , 2012, 09:47:33 AM »
Per prima cosa ti ringrazio per la tua spiegazione a mio avviso molto utile. Ma per quanto possa esserlo stato non hai chiarito il mio dubbio, a tuo dire banale, perchè sai la risposta.

Forse la cosa più banale sarebbe capire l'importanza di un forum, dove qualcuno ha problemi o dubbi e le persone cercano di dare una mano, anche per me moltissime cose sono banali, ma per le materie che conosco alla perfezione.

ps il parapetto ho detto che è in muratura e per quanto tu possa credere non è un parapetto strutturale! infatti se lo tolgo la struttura rimane pure in piedi... magia

zax2010

  • Guest
Re:[Strutture] Dubbio per combinazione di carico SLU
« Reply #3 on: 08 May , 2012, 10:11:49 AM »
Immagino che anche senza il balcone la tua travata stia in piedi, epperò....magia! avrai imposto G1 al peso proprio della soletta che costituisce il balcone stesso.
Io ti ho solamente fatto degli esempi, forse anche poco pertinenti, ma lo avevo premesso, semplicemente per farti capire il discorso dei coefficienti parziali, e che presa una decisione piuttosto che un'altra ci sono parametri differenti da valutare.

I carichi possono essere di 'superficie', oppure possono essere 'lineari'.

Io immagino, dalla descrizione che ne fai, che la tua travata sia costituita da campi di solaio che poi prevedono lo sbalzo da un lato.
Nel tuo caso quindi i sola,i che vengono caricati superficialmente, avranno carichi elementari espressi in kN/m².
Ma all'interno del tuo solaio 'superficiale' starai individuando una 'struttura resistente' costituita da una 'cosa' tipo un travetto o similare. Con la zona di influenza di tale 'trave' (generalmente i travetti avrebbero interasse di 50 cm) sei già stato in grado di ricavare i carichi in kN/m agenti sulle travi stesse.

Andiamo al parapetto invece. Esso per forza di cose sarà posizionato in punta allo sbalzo, è in muratura come tu dici, e sarà un carico lineare (quindi espresso in kN/m), DISPOSTO ORTOGONALMENTE al senso della orditura (la travata) da te individuata.
E' evidente (almeno per me) quindi, che il suo peso, in kN/m, moltiplicato per la zona di influenza della trave a sbalzo (sempre i 50 cm di prima?), ti daranno un carico in kN che, concentrato, tu applicherai insieme a tutti gli altri carichi, alla punta dello sbalzo.

PS: Pur frequentandoli da tempo non ho ancora capito l'importanza di un forum. Pertanto non aspettarti che io 'interpreti' alla perfezione la tua idea circa i forum.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24