Salve a tutti: premetto che non sono ingegnere nè architetto, ma ho una curiosità che spero possiate soddisfare:
Nel caso in cui ci siano due gallerie attigue, tipo quelle Autostradali, a volta tonda o ovale che sia, e si desideri unirle per ottenere -da una tratta a due corsie per senso di marcia- una tratta a 4 corsie con un unico senso di marcia, dando per assodato che si possa lavorare senza impedimenti, è possibile tecnicamente unirle in un unica galleria a volta rettangolare/ovale?
E se si, potete descrivermi quale sarebbe -a grandi linee- il procedimento per demolirne la separazione / rifarne la struttura senza far crollare tutto?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Un saluto,
SC
Ok.
Sì, si possono unire, per arrivare a una sola grande galleria.
Hai due mezzi cerchi posti accanto e si procede perforando per ottenere un grande mezzo cerchio che contiene i due precedenti.
Ma ho l'impressione (certa) che sia operazione molto antieconomica, robetta (l'antieconomicità) che ai politici non interessa, altrimenti non farebbero - o facessero - i politici.
Non è lavoro che si possa fare senza impedimenti.
Occorre chiudere le due primitive gallerie.
Tutto non crolla se lo studio di prefattibilità alla fine attesta che "non crollerà". Insomma, si fanno le indagini e si studia la fattibilità prima di iniziare la progettazione esecutiva.
Il/I procedimento/i per demolire la separazione è/sono analogo/hi a quello di una nuova galleria.
Una volta c'erano solo i libri in cui 'sbirciare'; oggi credo che su internet ci sia tanto materiale che illustra.