Author Topic: [Strutture] forti schiocchi in solaio nuovo  (Read 4016 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Luciano Bellini

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
[Strutture] forti schiocchi in solaio nuovo
« on: 31 January , 2012, 19:48:53 PM »
Cari colleghi, io non sono uno strutturista civile, per cui chiedo il vostro aiuto: nella casa nuova ho solai collaboranti caratterizzati da travetti in legno 12x18 interasse 60 cm dentro i quali sono inseriti connettori a "L" in tondino d'acciaio diam 12 fissati con resina. L'interasse di questi connettori lungo i travetti è di circa 15 cm. Poi è stato fatto un perlinato da 2 cm, un  getto in cls armato con rete elettrosaldata 20x20 tondino da 6, impianto di riscaldamento a pavimento, autolivellante knauf senza giunti di dilatazione e parquet a finire. Il tutto è stato fatto nell'ottobre 2010 e abito nella casa da settembre scorso. Ora, il problema è che si sono avuti nell'ultimo mese quattro forti schiocchi sicuramente all'interno del solaio, tre in corrispondenza di una stanza con luce dei travetti 3,14 m e uno in soggiorno con una luce di 4 m. Sono stati abbastanza forti sa svegliare mio figlio che dormiva di sopra e da far pensare a me, che stavo di sotto, che fosse caduto qualcosa di molto pesante. Due si sono verificati prima delle scosse di terremoto (vivo nella bassa veronese e non è stato niente di che), e gli altri due dopo (l'ultimo mezz'ora fa). E' chiaro che coinvolgerò il collega che ha calcolato il solaio, ma vorrei arrivare all'incontro con qualche idea motivata da colleghi esperti. Io avevo ipotizzato che, per effetto del riscaldamento a pavimento, dei primi assestamenti della casa, o anche opre il fatto che l'autolivellante non ha giunti, avesse ceduto qualche filo della rete elettrosaldata, ma al di là di quello non voglio pensare che dei tondini da 12 possano saltare. Ho misurato la freccia dei travetti a centro campata sulla luce di 3,14 m, e ho trovato 5 mm, ma non so se fosse così fin dall'inizio, chiaramente ora la tengo monitorata. Il solaio ha i normali carichi costituiti dal letti e armadi, per giunta vicini alle pareti, per cui credo che il peso proprio sia quello prevalente. Qualcuno può gentilmente illuminarmi? grazie di cuore.

Offline g.iaria

  • Veterano del forum
  • ****
  • Posts: 627
  • Karma: 220
Re:[Strutture] forti schiocchi in solaio nuovo
« Reply #1 on: 31 January , 2012, 20:21:22 PM »
Dubito che sia un problema strutturale.
E' difficile fare valutazioni più approfondite ma non credo che ci possano essere problemi legati alla rete elettrosaldata perchè trovandosi nella soletta superiore è in una zona soggetta a compressione.
In merito alla freccia faccio qualche rapida e rozza considerazione: se la campata ha luce netta 3,14 e presumendo che la luce di calcolo sia attorno a 3,40, le frecce massime agli SLE a tempo iniziale ed a tempo finale (che considerano gli effetti viscosi) sarebbero rispettivamente pari a luce/600 = 5.6 mm e luce/400 = 8.5 mm.
Sembrerebbe quindi che la freccia da te misurata, sebbene alquanto alta in dipendenza dei carichi che dici siano applicati , si attesti grossomodo nella norma, ma bisognerebbe quantificare meglio sotto quali carichi è stata misurata.
Ad ogni modo io mi concentrerei prima ad ispezionare le parti impiantistiche e le finiture (pavimento).

P.S. Se ti può interessare, nella sezione download di questo forum, trovi un foglio da me realizzato per il calcolo e la verifica dei solai come quello in questione:
http://ingegneriaforum.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=418
non è difficile da utilizzare e se hai tempo e voglia puoi "smanettarci" un pò e controllare le verifiche inserendo gli effettivi materiali, le geometrie delle travi e del sistema di connessione travi-soletta.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re:[Strutture] forti schiocchi in solaio nuovo
« Reply #2 on: 01 February , 2012, 00:25:25 AM »
Escludo anch'io la possibilità che vi siano state rotture dell'acciaio.
Anche per me l'assenza di giunti di dilatazione a nessun livello tra stanze non è una grande idea realizzativa.

Quoto g.iaria e, nel caso che la struttura sia in lamellare, ti invito a verificare (se il rumore che hai sentito è sicuramente strutturale) se vi siano fessurazioni e/o lesioni sugli elementi portanti verticali o magari in fondazione.

Tutto ciò con il dovuto beneficio di inventario perchè... non siamo lì.  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Luciano Bellini

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 2
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:[Strutture] forti schiocchi in solaio nuovo
« Reply #3 on: 01 February , 2012, 18:19:25 PM »
Molte grazie sia a g.iaria che a Cris. Ho inserito i dati del mio solaio nel foglio excel di g.iaria, trovando tutti i parametri entro i limiti. Oggi c'è stato un altro schiocco, che mi è sembrato nettamente metallico; ho misurato ancora le frecce, che sono invariate, e ho verificato accuratamente i pavimenti alla ricerca di fessurazioni tra i listelli del parquet o alla base delle pareti, ma niente. L'impianto di riscaldamento funziona a regime (fuori nevica) con temperatura dell'acqua di 26 °C ma non vedo indizi di trafilazioni d'acqua o segni di malfunzionamento. Terrò monitorata la situazione, se nel frattempo vi viene qualche altra idea, siete i benvenuti.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24