Devo eseguire la progettazione strutturale di una scala di sicurezza completamente in acciaio. La struttura portante è reticolare, mi trovo in zona sismica 4 e ho qualche dubbio rispetto ai carichi sismici. Ogni rampa è appoggiata a un traverso che fa parte della struttura reticolare portante, e avevo pensato di considerare il peso di mezza rampa di arrivo e mezza di partenza da applicare come peso sismico al traverso e così via a salire. Non ho molta dimestichezza con il calcolo sismico e vi volevo chiedere appunto questo; è un approccio corretto?
Ciao Fabri72
Io farei così:
- modellerei il telaio considerando i cosciali delle scale come travi inclinate che si innestano nei traversi di appoggio.
- sui cosciali disporrei il carico delle scale, sui traversi il carico dei pianerottoli.
- relativamente al carico sismico, si può, nella zona 4 applicare l'art. 7 del DM 2008 che fissa l'accelerazione a 0,07g. Questo vuol dire che bisogna considerare il 7% del carico come forza sismica dei pesi. I pesi sono i carichi permanenti + 33% dei sovraccarichi.
siccome i traversi prendono metà scarico dalla rampa in arrivo e metà carico dalla rampa in partenza, ne deriva che ogni traverso prende il carico di una rampa intera, ad eccezione dell'ultima cge ne prende la metà.
- a questo punto devi fare anche una analsi statica che comprende il carico sismico sia in direzione X sia in direzione Y e vedere la condizione peggiore.
Questo mi sembra di avere capito dalla lettura dell'art. 7. In ogni modo anche fare l'analsi dinamica non dovrebbe essere più un problema perchè, ormati la quasi totalità dei programmi in circolazione è in grado di farla.
Ciao, alla prossima