A mio avviso dipende da quanto hai tenuto staccato il vano scala. Ovviamente essendo un ascensore a servizio di una casa di cura sarà quasi a risosso dell'edificio stesso quindi:
Se consideri un giunto strutturale, ovviamente le die strutture sono completamente indipendenti e quindi potresti porti il porblema dell'altezza totale come calcolo dello spessoe minimo dell aparete.
Se non consideri il giunto, sicuramente gli effetti di piano dell'edificio esistente possono influenzare il comportamento delle pareti stesse, quindi potresti considerare l'altezza di interpiano come quella di riferimento per il calcolo dello spessore minimo.
Quindi ipotizzando circa 3,00m avresti verosimilmente una parete di 15cm.
Ora il problema stà nel fatto che se non consideri il giunto, potresti avere dei fenomeni di martellamento non indifferenti. Sicuramente se segui alla lettera la norma una parete da 80cm è da pazzi. Alla luce di questo io considererei comunque l'altezza di interpiano dell'esistente fregandomene del martellamento che mi sembra meno gravoso in termini di costo, piuttosto che fare una parete da 80cm.