Author Topic: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza  (Read 8176 times)

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Offline Cris

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[Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« on: 29 October , 2010, 21:22:14 PM »
Mi chiedevo se è possibile fare una considerazione qualitativa al quesito che mi si pone innanzi, fermo restando che una valutazione esatta non può prescindere da calcoli e verifiche:
Platea carrabile da realizzare in adiacenza ad un fabbricato "edificando" dove è già presente fondazione a platea da 60 su pali... (sempre lo stesso).
La platea carrabile sarebbe sull'orlo di un pendio (da stabilizzare).
La domanda è, secondo voi è meglio struttura connessa (come prolungamento/estensione della fondazione esistente) o struttura indipendente? Cioè... da dove partireste?
Si consideri che il manufatto da realizzare sarà utilizzato per l'accesso al fabbricato realizzando.
Cioè... circostanziando...
è peggiore l'aggravio del carico in fondazione (con modifica dei parametri già calcolati) a vantaggio di una maggiore stabilità della soletta carrabile che connessa non cederebbe differenzialmente oppure è peggiore l'indipendenza strutturale che, a vantaggio del lasciare inalterati i valori calcolati per il fabbricato, genererebbe un manufatto che se non calcolato a dovere potrebbe "muoversi" per via di questi benedetti cedimenti e/o per dislocamento del pendio?

Allego immagine chiarificatrice (spero) .... (se ingrandite vedete anche il suv)   :ciau:

P.S. se la domanda è troppo generica non fa niente.... farò due conti e la rifarò...  :)

« Last Edit: 29 October , 2010, 22:12:04 PM by Cris »
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Offline Gilean

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #1 on: 30 October , 2010, 02:01:34 AM »
Meglio platea staccata. I pali della platea puoi utilizzarli per stabilizzare il pendio
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline Ing. Edoardo

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #2 on: 01 November , 2010, 12:31:05 PM »
Quoto però aggiungerei una cosa. Nell'immagine di destra dove c'è la osluzione indipendente, ho visto che nella nuova platea hai messo una sola fila di pali... ad occhio anche se non sono espertissimo di geotecnica, secondo me visto che c'è il versante inclinato metterei una seconda fila.A questo punto una fila all'iniizo della platea, diciamo adiacenti i pali esistenti (adiacenti si ma non troppo), ed una alla fine diciamo a valle. Così a sensazione mi farebbe stare più tranquillo
« Last Edit: 01 November , 2010, 12:34:56 PM by Ing. Edoardo »
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline Gilean

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #3 on: 01 November , 2010, 13:18:26 PM »
Esatto.
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
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L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

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Offline Cris

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #4 on: 01 November , 2010, 15:56:58 PM »
Quoto però aggiungerei una cosa. Nell'immagine di destra dove c'è la osluzione indipendente, ho visto che nella nuova platea hai messo una sola fila di pali... ad occhio anche se non sono espertissimo di geotecnica, secondo me visto che c'è il versante inclinato metterei una seconda fila.A questo punto una fila all'iniizo della platea, diciamo adiacenti i pali esistenti (adiacenti si ma non troppo), ed una alla fine diciamo a valle. Così a sensazione mi farebbe stare più tranquillo
Esatto.

Questo potrebbe essere un problema... (di costi ovviamente)
Io, in maniera assolutamente presuntiva, avevo intenzione di "mischiare" (sempre se sarò in grado e sempre che si possa fare) la modellazione di questa piastrina che porta solo veicoli con la modellazione di una "paratia" per il sostegno del versantino.... (come aveva argutamente intuito Gil e sempre se lo ritrovo il versantino... dopo queste piogge).
Se riuscissi sarebbe fantastico ma già so che ci saranno molti problemi.

Siete cortesemente invitati a "distruggere pure l'idea" mentre io mi preparo a trovare le difficoltà anche da solo....  :)
« Last Edit: 01 November , 2010, 16:39:05 PM by Cris »
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Offline salvo@ing

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #5 on: 02 November , 2010, 00:20:50 AM »
Io farei il dimensionamento di una paratia (soggetta quindi a spinta del pendio) con il sovraccarico della piastra, intesa non di fondazione ma esclusivamente come struttura carrabile sostenuta dalla paratia.
Poi mi verificherei la capacità portante della paratia (Berezantzev? - dipende dal tipo di terreno). Se mi verifica bene, altrimenti mi adopero ad aumentare profondità di infissione (meglio) o diametro (peggio).
Ah...ovviamente strutture separate. Sono sempre molto restio a connettere strutture nuove, specie se particolari, a strutture esistenti, anche se quest'ultime abbastanza recenti e ben progettate.
Ciao
S.L.F.

Offline Gilean

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #6 on: 02 November , 2010, 08:15:09 AM »
Oppure ti calcoli un muro di sostegno su pali con mensola a sbalzo. Ne ho calcolati parecchi con aztec per questo genere di interventi, e mentre il muro funge da elemento stabilizzante, i pali trasferiscono il carico della mensola sugli strati profondi evitando sovraccarichi sul pendio.
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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #7 on: 04 November , 2010, 17:35:30 PM »
Oppure ti calcoli un muro di sostegno su pali con mensola a sbalzo. Ne ho calcolati parecchi con aztec per questo genere di interventi, e mentre il muro funge da elemento stabilizzante, i pali trasferiscono il carico della mensola sugli strati profondi evitando sovraccarichi sul pendio.
Sono perplesso... aiutatemi a capire...
Un palo da solo è in grado di assorbire un momento ribaltante?
Quando facciamo una palificata che sostiene una fondazione di un fabbricato o di un muro di sostegno, troviamo lo sforzo normale sul singolo palo dividendo i momenti per l'interasse, quindi stiamo parlando di sforzo normale. (sto escludendo il taglio).
La paratia è invece soggetta a sollecitazioni sostanzialmente flessionali (anche se adesso dobbiamo forse anche verificare i pali a carico limite come accennava salvo).
Le perplessità derivano dal mio il sospetto che siano due modelli completamente differenti che vanno calcolati in modi differenti.
Cioè una fondazione su pali, magari sfalsati, è atta a "sorreggere" un muro di sostegno, ma se i pali sono allineati e mi servono per "sorreggere" il pendio.... non sò... paratia.... che dite?
Insomma... il problema di questa soluzione (oltre alla mia ignoranza) è il modello di calcolo da utilizzare.
(faccio il difficile perchè non saprei come calcolare un'opera così ingarbugliata)  :asd:
« Last Edit: 04 November , 2010, 17:37:13 PM by Cris »
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zax2010

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #8 on: 04 November , 2010, 17:57:18 PM »
Appunto. Più si ingarbugliano le carte più non si sa bene cosa fare alla fine.

Qui qualcuno ha messo in campo il pendio. La mia domanda è: se non dovevi fare la soletta carrabile, il pendio lo dovevi stabilizzare, oppure no?
Questo pendio come è fatto attualmente? Qual'è la natura del terreno (lo so che ne avevi già parlato, però ripeterlo qui non sarebbe male).

Hai fatto la verifica del pendio quando hai realizzato l'edificio?

Ora, se il pendio non ci fosse, oppure "fottendocene" (provvisoriamente) altamente, pur conoscendo poco il terreno, ed ipotizzando dei carichi pesanti (che so un autoarticolato, o simili), mi chiedo se una pressione media dell'ordine dei 0.25 kg/cm² possa essere mal sopportata da una normalissima platea non palificata (è ovvio che da calcolo ci sarebbero dei carichi concentrati da considerare, e non distribuiti, ma alla fine l'ordine di grandezza sarà maggiore di 0.60 kg/cm² nei punti più sollecitati?).

Insomma, io andrei ad una soluzione staccata; ma con normale platea, senza alcun palo.
Al limite, se proprio dovessi irrigidire la platea potresti pensare a delle nervature in "negativo". Ma è vero che per recuperare un pò di spessore e quindi di materiale dovresti scontrarti con l'impresa che riterrebbe irrealizzabile una soluzione del genere (ormai.....)

Cedimenti? E chi se ne importa? Tra edificio e platea ci metti una bella canaletta per lo smaltimento dell'acqua e non si accorgerebbe di nulla nessuno.

Offline delaude

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #9 on: 04 November , 2010, 19:09:13 PM »
Non credo che sia normale fondare una strada su pali anche perché, soprattutto se passano solo auto, le pressioni sono ridicole.
(A volte si usano platee su pali per allargamenti a sbalzo in roccia.)
Non vedo in figura pendii da stabilizzare perché il pendio a monte è “stabilizzato” dal fabbricato e non è ragionevole stabilizzare pendii a valle con consolidamenti a monte.

zax2010

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #10 on: 04 November , 2010, 20:44:57 PM »
Dopo avere scritto il messaggio effettivamente avevo riflettuto su cosa si sarebbe fatto se invece di pensare alla piattaforma in adiacenza al fabbricato si fosse pensato ad una strada. Non posso quindi che quotare delaude. Ovviamente visto il colossale risparmio che si verrebbe ad avere non posso accontentarmi di una semplice stellina. Sia ben chiaro che intendo dividere con delaude.....

Offline Cris

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #11 on: 04 November , 2010, 22:44:29 PM »
eheheh.... siete fantastici.. dunque andiamo per ordine...
Qui qualcuno ha messo in campo il pendio. La mia domanda è: se non dovevi fare la soletta carrabile, il pendio lo dovevi stabilizzare, oppure no?
Questo pendio come è fatto attualmente? Qual'è la natura del terreno (lo so che ne avevi già parlato, però ripeterlo qui non sarebbe male).
La stabilizzazione del pendio era prevista da un documento della Regione di parere alla fattibilità in relazione al rilascio del titolo abilitativo.
La natura del terreno è "buona a monte" (fi 35 0 36 non ricordo) e scarsina a valle per un paio di metri (casomai rivedo i valori esatti domani e posto) (rispetto al fabbricato in immagine monte = sx; valle = dx)

... ed ipotizzando dei carichi pesanti (che so un autoarticolato, o simili), mi chiedo se una pressione media dell'ordine dei 0.25 kg/cm² possa essere mal sopportata da una normalissima platea non palificata...
Non credo che sia normale fondare una strada su pali anche perché, soprattutto se passano solo auto, le pressioni sono ridicole.
Attenzione perchè nessuno ha parlato di strade e/o di carichi elevati e/o di autoarticolati.
Per quel che mi serve basterebbe una soletta carrabile.

Poiché l’edificio è composto da piano interrato, il progetto ha previsto lo sbancamento di almeno tre metri dei terreni della parte alta del versante.
Tale intervento ha comportato la rimozione dei terreni più scadenti ed un generale alleggerimento del peso del versante.
Affinchè il versante non sia caricato dal peso della struttura, pertanto si è prevista la trasmissione dei carichi in profondità, debitamente all’interno del substrato costituito dai depositi prevalentemente rocciosi del “Macco”.
Il carico delle strutture è stato trasmesso oltre il volume di influenza delle potenziali superfici di scivolamento.
Tale risultato poteva essere raggiunto attestando su fondazioni indirette sia i corpi di fabbrica (in corso di costruzione) sia le opere a valle dei corpi di fabbrica (strada di accesso, muri di contenimento…).
Sono stati previsti quindi pali di fondazione dimensionati a seguito delle indagini geognostiche realizzate.

Quindi attestare su pali le opere a valle non è una faccenda di resistenza.
Tra l'opera costruita e la valle, rimane comunque una fetta di pendio che va stabilizzato (per la Regione vanno bene anche interventi di terra armata).

In poche parole, se mi frana superficialmente il pendio, accade dopo il fabbricato (che per la parte a monte me lo stabilizza) (speriamo) e mi si porta via tutte le opere superficiali che ci vado ad "appoggiare". Da qui l'idea della paratia. (effettivamente mi rendo conto che senza profilo non si capisce niente).

Certo, quotando delaude quando dice:
...Non vedo in figura pendii da stabilizzare perché il pendio a monte è “stabilizzato” dal fabbricato e non è ragionevole stabilizzare pendii a valle con consolidamenti a monte.
posso sempre far fare la stabilizzazione ad un geotecnico che con le terre armate me lo sistema e poi ci realizzo quante "solette" e "muretti" voglio....... Però... è un'idea che non mi piace....

Comunque una cosa è certa, se non si faranno paratie e/o pali darò sicuramente i vostri numeri al committente..  :piacere:




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Offline mircof

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Re: [Strutture] Platea carrabile in adiacenza
« Reply #12 on: 04 November , 2010, 23:56:35 PM »
Le informazioni fornite sono un po' scarse, c'è il rischio di dare indicazioni sballate.
Al di la di quanto richiede la regione, un'analisi di stabilità del pendio potrebbe dimostrare la necessità o meno di uno di stabilizzazione a valle del fabbricato
Inoltre concordo con quanto dice delaude, qualora l'analisi dimostri la necessita di intervenire stabilizzando, "non è ragionevole stabilizzare pendii a valle con consolidamenti a monte", la paratia salvuaguarda la strada, l'instabilità rischia spostarsi a valle della paratia.
Dipende tutto da quale risultato si vuole ottenere con l'intervento di stabilizzazione, da cosa richiede la regione. Se a valle il pendio rimane instabile te ne puoi infischiare?
« Last Edit: 05 November , 2010, 01:09:22 AM by mircof »

 

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