Ah ok allora se è questione di controllori ci si apre un mondo, almeno dal mio punto di vista, molto difficile da capire.
Nel pdf allegato, di cui ero vagamente a conoscenza, c'è scritto di utilizzare le T.A. in quanto opera provvisoria ecc ecc. quindi è come progettare strutture in zona 4, che però ècomunque zona sismica, pur bassa che sia ma è pur sempre sismica.
Parlando per la mia esperienza (poca in materia di ponteggi), posso riportarvi quello che un controllore, per la verità molto competente, mi disse poco tempo fà: "io consiglio l'utilizzo degli SLU, come opera provvisoria in quanto tale metodo di calcolo permette uno sfruttamento più elevato del materiale, permettendo quindi di calcolare tubolari di diametro inferiore, effettuando a tutti gli effetti una analisi di tipo statico, ma solamente per le zone a bassa e media sismicità, quidni 4 e 3". Attenzione però che se si ricade in zona 1 e 2, il sisma non si può trascurare, perchè qualcuno sul ponteggio ci sarà al momento del sisma, quindi si tratta di opere per cui far valere la verifica allo SLV...
Subito mi sono incavolato,ma pensandoci bene, in zone ad alta sismicità questo può essere vero, se vogliamo è un eccesso di pignoleria, ma se il fabbricato adiacente, al quale è legato il ponteggio oscilla in un certo modo, converrebbe considerare anche il sisma se non altro per verificare il comportamento del ponteggio stesso sotto sisma.
Quindi in sostanza, calcolo agli SLU di tipo statico per ponteggi ricadenti in zona 3 e 4, calcolo e verifica allo SLV per strutture ricadenti in zona 1 e 2.
Devo dire che dalle mie parti la zona 1 non esiste e la zona 2 è poco estesa, per cui non mi son posto più di quel tanto il problema, ma mi son ripromesso di affrontare il calcolo simulando la zona 1 e 2. Appena riesco spero di farlo per poter inserire commenti più specifici.