Hai un elemento strano. Da un lato, disposto com'è orizzontalmente, sarebbe una trave. D'altra parte la sua sollecitazione prettamente di sforzo normale lo farebbe ascrivere alla categoria pilastro.
La distinzione appare sottile, ma in effetti non lo è, perchè in funzione del nome di battesimo dell'elemento dovrai sottostare a regole differenti che la norma impone.
Anzitutto vanno rispettate le prescrizioni di capitolo 4.
Le tue staffe fi6/33 cm mi appaiono scarse sia nel caso in cui tu decida che il puntone è una trave (§4.1.6.1.1), sia nel caso in cui si propenda per il pilastro (§4.1.6.1.2) ma ovviamente una risposta definitiva non può prescindere dalla effettiva sezione del puntone e dalla sua armatura longitudinale.
Circa il rispetto di quanto riportato al capitolo 7, non saprei cosa dirti. In generale non basta essere in zona sismica per doverne per forza applicare le prescrizioni.
Non sapendo che tipo di lavoro svolge il puntone e perchè, ed a quale struttura più articolata appartiene, penso sia impossibile da parte di tutti darti suggerimenti validi.