AH ok non avevo capito che fosse così in stato avanzato. L'unica alternativa è fare come dici tu con una differenza. I ferri passanti nella trave esistente, che per forza devono forarla, io li metterei come barre filettate di lunghezza pari a lo spessore trave +60 volte il diametro della barra sia sopra che sottto la trave di un numero pari ai ferri di armatura del ringrosso e opportunamente resinate.
Questo perchè visto che non si riesce a garantire un nodo rigido, in quanto il cls nuovo non aderisce molto bene ad uno molto piu vecchio,io prevederei una sorta di piastra nell'intradosso e una nell'estradosso della trave opportunamente imbulllonate prima di predisposrre l'armatura del plastro. In questo modo la trave non va da nessuna parte, garantisci perfetta conitnuità all'armatura del pilastro ed hai costruito un nodo abbastanza rigido. In questo caso il cls deve essere meno fluido possibile.
Problematiche:
-devi calcolare lo spessore della piastra che è soggeta ad un notevole schiacciamento,
-potrebbero insorgere piccole cavillature nella superficie di contatto tra cls e acciaio. Questo non da problemi strutturali ma solo estetici. Lo risolvii mettendo una piccol parte di rete per far aderire perfettamente l'intonacotra le due strutture
Pregi:
facilità di esecuzione,
poco invasivo,
costo non molto alto