Buongiorno,
devo fare i calcoli strutturali relativi alla sopraelevazione di un edificio esistente realizzato in struttura mista c.a. e muratura.
Devo premettere che sul fabbricato esistente è stato effettuata, 6 anni fa, una ristrutturazione. Questo intervento prevedeva la demolizione delle murature esistenti (terra cruda) con la ricostruzione di muratura portante. Il costruttore, invece, di sua spontanea volontà, o meglio, di testa sua!! ha inserito pilastri e travi in C.A. senza fare alcun deposito al genio civile e senza neanche comunicare la fine lavori e dunque richiedere l'agibilità.
Ora, al comune, prima di presentare il nuovo progetto di sopraelevazione, mi dissero che non sarebbe stato necessario richiedere l'agibilità ora, ma direttamente dopo aver fatto anche questo nuovo intervento di sopraelevazione.
Il costruttore, che è anche il proprietario della casa, mi dice che lui ha messo tot ferri nelle travi, tot ferri nelle fondazioni .....etc
Ma come posso fidarmi? gli faccio firmare una dichiarazione dove si prende la responsabilità che sta dichiarando il vero?
e io faccio i calcoli fidandomi delle sue bozze di particolari costruttivi?
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei felice perchè sono veramente in crisi!!!