Iniziando a leggerti, mi veniva da ridere:
Tu pretendi che una norma, riguardante le strutture, parli di "non strutture". E' assurdo, non trovi?
Sta tutto nelle definizioni. Cosa è struttura, e cosa no. Ad oggi le definizioni sono presenti nella 1086/71, e nella 64/74.
Tutte le varie norme tecniche susseguitesi nel tempo, e non lo devo certamente spiegare a te, derivano da quelle.
E da quelle definizioni, si vede come in 40 anni di cose ne sono cambiate, e parecchie.
Secondo a 1086 le uniche strutture degne di chiamarsi tali, e quindi necessitanti del battesimo da parte del clero ingegneristico (e non), erano solamente quelle in c.a. ed in acciaio. Tutto il resto? Nulla. Bastava il bravo muratore (a quanto pare).
Poi è arrivata la 64/74 ed ecco che si sono intrufolate anche le strutture in muratura (considerando che il patrimonio italiano è pieno di tali strutture, era il minimo che il normatore potesse fare).
Da lì in poi è tutto un susseguirsi di sentenze su cosa potesse essere considerata struttura, e quindi da assoggettare alle leggi di cui sopra, oppure no. Esempio: è il cordolo in cls a terra di una recinzione metallica a rete una struttura?
Fino ad arrivare ad oggi, in cui le norme sembrano trattare di tutto, ed anche la staffa del monitor, come tu dici dovrebbe avere l'avvenuto deposito o il Nulla Osta sismico da parte dell'ufficio competente.
Non ti rispondo che sta al buon senso del progettista decidere come e cosa verificare. Questa risposta non soddisfa me per primo.
In realtà tutta la storia degli impianti, così come è trattata, è piazzata nella norma solamente per "rompere le palle".
Perchè sono belle le parole generali, sostenere che gli impianti devono essere in grado di sopportare sismi medio/alti, ecc. A questi enunciati di principio dovrebbero seguire delle linee guida, che indichino, impianto per impianto, quali possano essere le caratteristiche che consentano di conseguire il risultato atteso.
Non intendo trattati, ma almeno per impianto elettrico-idrico-gas, qualcuno al ministero, qualche idea la potrebbe mettere su carta. Visto che loro per primi ne hanno "accennato" nelle norme.