Le verifiche nelle situazioni ante e post sisma devo farle perchè la normativa specifica è chiara: in base alle accelerazioni di collasso devo dimostrare il miglioramento sismico, rispettando due precise disposizioni... il problema è che le accelerazioni di collasso non sono sicuramente attendibili, nè tantomeno le valutazioni fatte peer pianificare l'intervento...
La questione del miglioramento e del relativo confronto pre-post esiste anche nelle NTC08.
Il problema è paragonarle numericamente.
PRE
Quasi sempre la struttura non può essere schematizzata per schemi globali propriamente detti. In questo casi (solai non rigidi, mancanza di fasce di piano e di architravi degni di tal nome) ogni muro lavora per sè la verifica globale è l'insieme delle verifiche dei singoli elementi significativi (ivi inclusi eventuali pannelli di costruzioni vicine sempre che siano conosciuti).
POST
La struttura è consolidata: presumibilmente ci sono catene, cordoli, solai rigidi. In questo caso una verifica globale (tipo pushover) è possibile ma come paragonarla numericamente alle verifiche della fase pre?
Inoltre come interagisce con le strutture ignote di ostili vicini? Il nostro intervento le danneggerà più della nostra inerzia?
Può bastare un ragionamento qualitativo sul comportamento globale della nostra struttura prima e dopo per fare il confronto?
Credo di no, ci vogliono numeri e quì sta tutto il problema.
Si possono paragonare pere con mele, pushover e verifiche cinematiche?
Non lo so ma penso proprio di no; ci vorrebbero due metodi omogenei su strutture che sono totalmente diverse, si potrebbero applicare schemi parziali semplificati anche per la struttura consolidata e quindi, in un certo senso, iperstatica.
Si dovranno ripartire le azioni tra i vari elementi resistenti ma quali azioni: quelle elastiche o quelle ultime con procedimenti non lineari?
Insomma confesso di avere molti dubbi sul miglioramento sismico perchè mi è chiaro quali siano le procedure da adottare ma non mi è chiare come paragonare i risultati di due procedure diverse.
Willy