@Massimo.T
In passato qualcuno mi ha accusato di "barare" con i numeri. Mi è dispiaciuto molto per la verità, per cui non appiopperò questa accusa anche a te.
Il paragrafo che riporti, indica i numerelli che ci hai postati ma solamente come minima larghezza di giunto. Prima ti dice di calcolare gli spostamenti delle strutture attigue, ecc.
Solamente se non si eseguono calcoli specifici allora.....ma che calcoli non specifici potrai fare sulla struttura nuova che stai verificando ed infine firmando?
Dopo aver verificato 200 combinazioni, determinato spostamenti di tutti i tipi potrai candidamente dichiarare che comunque, visto che.....ecc.? Io dico di no.
Il giunto va dimensionato calcolando gli spostamenti SLV delle singole parti della tua struttura, secondo quanto contenuto nel 7.3.3 o 7.3.4, determini gli spostamenti dei nodi contrapposti, e dimensioni il giunto in modo tale che esso sia almeno pari alla somma dei due spostamenti, infine controllerai anche che rispetti il minimo, che è quello che hai postato.
Io qualche giunto l'ho fatto. Ed ho dovuto aumentare il classico 1/100 (o il nuovo 1/100*ag*S/(0.5g)) sempre. (Per la cronaca in zone con ag/g=0.20 circa)