Chiarisco meglio.
Ho il primo impalcato a quota costante. Alcuni pilastri però presentano fondazioni a quota maggiore di altri (1.50 m di differenza).
Il software che utilizzo (MasterSap) si rifiuta di eseguire il calcolo di theta in questa situazione. Chiederò all'assistenza, ma oggi non c'è stato il tempo.
@Massimo.T Che la formula riportata nella norma (ma anche in EC8) sia "globale" ossia riferita all'intero impalcato lo so. Ma nella fattispecie è inapplicabile perchè essa prevederebbe un valore h di interpiano che nel mio caso è differente da un pilastro all'altro.
Mi ponevo quindi il problema di applicarla su singolo telaio o pilastro. D'altra parte gli effetti del secondo ordine, se ci sono, ci sono a prescindere da tutto.
E' che a volte ci si "amminchia" nel tentativo di applicare le formule di norma a prescindere che esse sia o no tarate per il caso specifico.
@Ing.Edoardo Il tuo suggerimento non è "valido".
Se ho capito bene dovrei applicare la formula considerando il piano per intero, ed una volta considerare l'interpiano pari all'altezza dei pilastri più corti, ed una volta con quelli più lunghi.
Ovvio che nel secondo caso avrei dei valori di teta più bassi. Mi basta il primo caso.