Author Topic: Rinforzo solaio  (Read 26395 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

zax2010

  • Guest
Re: Rinforzo solaio
« Reply #15 on: 25 January , 2011, 19:03:08 PM »
Ok. Ricapitolo per te e per tutti noi.

In questo momento tu hai: una impresa, un ingegnere, un architetto ........ e tanta confusione in testa.

Ecco, io ritengo tu abbia già un ingrediente di troppo in questa ricetta, per aggiungerci anche il parere per teleferica di tutti noi.

Tu devi abitarci e devi viverci su quel solaio. Se ti fidi (e penso di si, altrimenti non li avresti scelti) lascia che solamente i primi tre ingredienti facciano il loro lavoro. Ti bastano, sono sufficienti.

Offline baro

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 235
  • Karma: 28
Re: Rinforzo solaio
« Reply #16 on: 26 January , 2011, 02:13:16 AM »
mi è piaciuto l'intervento di zax2010: sono il primo che gira sui forum in cerca di risposte, però a volte è utile anche leggere qualcosa che ti fa pensare....


mi trovo proprio in questi giorni ad affrontare un solaio della serie "ingegnè, qua dobbiamo fare la soletta", molto imbarcato e con lesioni in aderenza alle pareti d'ambito: ho fatto qualche ricerca (anche sul forum della "concorrenza") ed ho trovato diverse informazioni interessanti ma niente che riguardi una tipologia simile al caso in esame..... ad un convegno una volta mi pare d'aver visto una slide con qualcosa di simile chiamato come solaio "livorno" ma non vorrei ricordare male (guglando non salta fuori nulla)
qualcuno ne sa qualcosa?

il travetto (per quel che si può vedere del residuato in foto di cellulare qua sopra) pare una specie di sapal, però ci sono interposte pignatte invece che tavelle, boh!


sopra c'era un discreto strato di massetto e un bel pavimento in graniglia (bello nel senso di peso)

pensavo che mettendo una solettina armata fatta con leca 1400 o simile e collegata alle mure d'ambito si potrebbe praticamente avere lo stesso peso del pavimento in graniglia (con un migliore effetto "infinitamente rigido") e che poi completando con un massetto leggero e pavimento gres porcellanato alla fine potevo giocarmela coi pesi finali, se non diminuendoli sicuramente non aggravandoli.

inoltre pensavo anche di fare qualche buchetta nelle pignatte (da armare con dei ferri) allo scopo di rendere la soletta collaborante col resto della struttura (visto che inserire connettori nei travetti è improponibile per il poco cemento presente) ma non ho ancora ben deciso a che interassi farle e su che basi di calcolo... a sentimento?? temo anche che il cemento possa infilarsi troppo nelle pignatte e che non sia semplice farci piccoli fori senza romperle del tutto (nella parte superiore).... suggerimenti?


"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova." Euclide

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: Rinforzo solaio
« Reply #17 on: 26 January , 2011, 16:29:55 PM »
Personalmente apprezzo molto il tuo interessamento in materia, visto che anche in questi casi "la legge non ammette ignoranza"
FOssi nei tuoi panni in casa mia non ci entrano neanche con un mandato di perquisizione. Le travi in acciaio son sicuramente comode, però l'intervento potrebbe essere un pò troppo invasivo, in quanto queste dovresti farle appoggiare alla muratura esistente e, data la tipologia dell'edificio non mi fiderei molto. oppure potresti intasselllarla con resine, ma anche qui non si può sapere la muratura come si comporta. Quindi andrebbero fatte indagini sulla muratura esisntente (fidati che son molto care), insomma un cane che si morde la coda. Io consiglio il rinforzo del solaio con caldana (che non è il sabbioncino ma vero e  proprio cls gettato con rete elettrosaldata e connettori) e poi sopra questa farci il sabboncino.
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

zax2010

  • Guest
Re: Rinforzo solaio
« Reply #18 on: 26 January , 2011, 23:04:05 PM »
@Ing.Edoardo

Perchè ultimamente tiri sempre in ballo i soldi da uscire? (Questo è caro, questo è oneroso, questo...) Non è il primo topic in cui fai commenti del genere.
Se qualcuno dovesse operarsi, ma prima il medico gli chiedesse una serie di analisi, non penso che qualcuno si sognerebbe di dire: "no questa analisi non la faccio perchè costa molto".

Se si deve fare si fa.

Circa la possibilità, ventilata da BaskaBaska, di inserire una putrella metallica in mezzeria al solaio, da sotto, io onestamente non so cosa augurarmi.

1) Che non funzioni.
2) Che effettivamente svolga la sua funzione.

Nel primo caso Baskabaska avrebbe speso, stavolta si, inutilmente i suoi soldi.
E nel secondo chi glielo spiega a Baska che la lesione che troverà nella pavimentazione è dovuta alla mancanza di acciaio superiore in mezzeria al travetto in grado di assorbire il momento flettente negativo che la putrella farebbe nascere nelle nervature del solaio?

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: Rinforzo solaio
« Reply #19 on: 27 January , 2011, 10:58:16 AM »
Lo tiro fuori perchè se uno chiede consiglio sul tipo di intervento io illusto l'aspetto sia tecnico che economico, perchè non dovrei?
Alla fine, se hai a che fare con committenti, per me è all'ordine del giorno parlare con le persone dei due aspetti...
il tuo paragone con la medicina lo trovo alquanto fuori luogo in quanto trattasi di cose NON paragonabili... e qui chiudererei l' OT
« Last Edit: 27 January , 2011, 11:00:46 AM by Ing. Edoardo »
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline delaude

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 26
  • Karma: 7
  • Novizio
Re: Rinforzo solaio
« Reply #20 on: 27 January , 2011, 19:56:54 PM »
la risposta mi sembra banale:
1) se si aumentano i carichi bisogna sapere cosa c'è sotto..........quando si conoscono il diametro dei ferri, lo spessore del solaio, la classe del cls, ecc. si ricalcola ed eventualmente si riforza.
2) se non si aumentano i carichi e non ci sono segni di cedimento o dissesto il problema non si pone.

Quindi visto che chiedi consiglio
il consiglio è rasatura solaio esistente, travetti in legno, compensato fenolico e piastrelle o parquet incollati, oppure parquet su megatelli come una volta, oppure pavimento galleggiante.... La soluzione dei sottofondi alleggeriti è la più pericolosa.... ti fregano sui materiali...., ti fregano sullo spessore del massetto ...........alla fine pesa sempre di più.
Non prendere in considerazione con leggerezza l'argilla espansa. Che a seconda del tipo e della posa può pesare tantissimo.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24