Inoltre ho appena scovato questa (che mi tenevi nascosta).... http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=26822
Ricordo di aver partecipato a quella discussione, non ho pensato che sarebbe potuta tornare utile.
Qualche spunto interessante in tema di sopraelevazione mi pare si presente anche in questa:
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=34976&start=0P.S. ma ora mi sovviene un dubbio e voglio fare una domanda (retorica perchè non ha più senso con le NTC08): l'art. 14 della L. 64/74 "divieto di sopraelevare edifici in muratura per più di un piano con altra tecnologia (in zona sismica)" è stata sempre applicata (anche in zona 4 ad esempio) o all'epoca riguardava veramente e solamente le zone ad alta sismicità (nello spirito della legge intendo)?
L'art 14. della L.64/74 limita la sopraelevazione degli edifici in muratura ad un unico piano indipendentemente dalla tecnologia strutturale utilizzata.
Quindi, ad esempio, un edificio in muratura sopraelevato di un piano 20 anni fa non potrà essere ulteriormente sopraelevato.
La limitazione ad un piano per la parte in altra tecnologia che sormonta una costruzione in muratura è presente nelle NTC 2008 (l'hai citato in un precedente intervento). Mi pare che un indicazione del genere fosse contenuta anche nel DM 96.
Non ho idea di come sia stato applicato l'art 14 nel corso degli anni, ritengo che lo si sarebbe dovuto sempre applicare sia in zone ad alta che a bassa sismicità (individuate ai sensi della L 64/74).
Le zone oggi classificate zona 4, ed anche alcune classificate zona 3, molto probabilmente fino all'OPCM 3274 erano considerate zone non sismiche e pertanto non soggette all'applicazione della Legge 64.