Author Topic: Adeguamento per sopraelevazione  (Read 19769 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mircof

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 201
  • Karma: 42
Re: Adeguamento per sopraelevazione
« Reply #30 on: 07 August , 2010, 18:18:38 PM »
Inoltre ho appena scovato questa (che mi tenevi nascosta).... http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=26822

Ricordo di aver partecipato a quella discussione, non ho pensato che sarebbe potuta tornare utile.
Qualche spunto interessante in tema di sopraelevazione mi pare si presente anche in questa: http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=34976&start=0

P.S. ma ora mi sovviene un dubbio e voglio fare una domanda (retorica perchè non ha più senso con le NTC08): l'art. 14 della L. 64/74 "divieto di sopraelevare edifici in muratura per più di un piano con altra tecnologia (in zona sismica)" è stata sempre applicata (anche in zona 4 ad esempio) o all'epoca riguardava veramente e solamente le zone ad alta sismicità (nello spirito della legge intendo)?
L'art 14. della L.64/74 limita la sopraelevazione degli edifici in muratura ad un unico piano indipendentemente dalla tecnologia strutturale utilizzata.
Quindi, ad esempio, un edificio in muratura sopraelevato di un piano 20 anni fa non potrà essere ulteriormente sopraelevato.
La limitazione ad un piano per la parte in altra tecnologia che sormonta una costruzione in muratura è presente nelle NTC 2008 (l'hai citato in un precedente intervento). Mi pare che un indicazione del genere fosse contenuta anche nel DM 96.
Non ho idea di come sia stato applicato l'art 14 nel corso degli anni, ritengo che lo si sarebbe dovuto sempre applicare sia in zone ad alta che a bassa sismicità (individuate ai sensi della L 64/74).
Le zone oggi classificate zona 4, ed anche alcune classificate zona 3, molto probabilmente fino all'OPCM 3274 erano considerate zone non sismiche e pertanto non soggette all'applicazione della Legge 64.

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Adeguamento per sopraelevazione
« Reply #31 on: 07 August , 2010, 19:01:01 PM »
Si. La circolare ha corretto quando diceva la norma, secondo la quale in realtà occorre un percentuale di massa eccittata davvero notevole. Nonostante ciò, comunque, SismiCad mi dava errore, avendo se non erro una % di eccitazione del 74%. Me ne son fregato, proprio ricorrendo al punto 8.7.4.1.
Anzi adesso che mi hai fatto ricordare, devo segnalare la cosa ai tecnici Concrete.
Si... dipende se eri nel caso di muratura nuova o esistente.
Questo è il warning che mi compare nel caso specifico:


L'art 14. della L.64/74 limita la sopraelevazione degli edifici in muratura ad un unico piano indipendentemente dalla tecnologia strutturale utilizzata....
...La limitazione ad un piano per la parte in altra tecnologia che sormonta una costruzione in muratura è presente nelle NTC 2008....
Si è vero, ho mischiato le definizioni ma comunque sono in entrambi i casi quindi il problema mi si pone comunque.

Chissà forse proverò a ridimensionare il torrino di copertura per rientrare nella categoria abbaino di cui allo schema 3 del tuo documento, ora vedremo.

Comunque una cosa è certa, la progettazione non sarà risolta così rapidamente come si era previsto. :ciau:

Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline mircof

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 201
  • Karma: 42
Re: Adeguamento per sopraelevazione
« Reply #32 on: 07 August , 2010, 19:30:07 PM »
Tieni comunque presente che quella documentazione contiene interpretazioni e indicazioni applicative della regione Marche.
Le indicazioni fornite immagino siano abbastanza stringenti per chi opera nelle Marche.
Più in generale credo passano costituire un utile riferimento e fornire buoni spunti di riflessione, comunque, poichè non c'è la certezza che interpretino correttamente le reali intenzioni del legislatore, non sono da prendere per oro colato.

Comunque una cosa è certa, la progettazione non sarà risolta così rapidamente come si era previsto. :ciau:

Operare sull'esistente e inevitabilmente più complicato che progettare il nuovo.
« Last Edit: 07 August , 2010, 19:40:52 PM by mircof »

Offline Cris

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1514
  • Karma: 218
  • Libero Professionista
Re: Adeguamento per sopraelevazione
« Reply #33 on: 07 August , 2010, 19:45:44 PM »
Si ti ringrazio, infatti nell'ultima discussione che mi hai consigliato di leggere è ampiamente specificato (della stringenza intendo).

Il progetto che mi interessa è in zona 3 (nel Lazio ovviamente) ma in realtà il rischio sismico credo che sia zero (niente terremoti dal tempo degli Etruschi) tuttavia la legge è legge e purtroppo non è che eventualmente in aula posso portare a testimoniare in mia difesa gli Etruschi perchè sono tutti morti.
Eventualmente potrei richiedere le attenuanti generiche perchè nessuno di loro è morto per crollo da sisma, ma non è molto! :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24