una domanda pratica, per verificare la struttura che effettivamente è stata realizzata, devo conoscere sezioni, armature, dettagli costruttivi, ecc.
in tal caso avere una copia del progetto depositato serve a qualcosa?
lo chiedo visto che come descritto sopra, la struttura realizzata per vari aspetti è uguale a quella depositata ma per altri aspetti è diversa.
come si procede? posso avvalermi di un progetto simulato?
Certo che serve avere la copia del progetto depositato.
Serve a farti vedere le previsioni sulla classe del calcestruzzo, sui diametri di acciaio utilizzati e le disposizioni di armatura (previste).
Poi, potresti fare il progetto simulato, impostando tali parametri per controllare e verificare ai sensi del dm 96 l'operato del progettista.
un aiutino:).
per le prove da fare sulla struttura come mi consigliate procedere?
Fatto quanto detto bisognerà capire (come dice max) a che livello di "conoscenza" puoi aspirare per valutare che misura di "confidenza" puoi utilizzare per il progetto di variante.
Per il calcestruzzo sclerometro o puoi estrarre carote?
Per i ferri, con il progetto simulato unito all'estratto del GC dai una valutata ai diametri e magari con un pacometro verifichi a campione qualche disposizione di armatura.
Poi (e ne abbiamo già parlato) devi capire o meglio sapere se la tua struttura di variante è sostanziale al punto tale da dover progettare in regime di NTC 08 (credo proprio di si) nel qual caso dovrai verificare la struttura reale (variata) con tale normativa ed azzerare tutti i warning del programma con interventi di adeguamento.