attenzione, potrebbero nascere liti inutili tra paolo e i tecnici del comune.
da qualche parte la 64/74 prescrive che il progetto strutturale deve essere preventivamente autorizzato dal gc.
dalle mie parti esiste il vecchio regime dell'autorizzazione preventiva.
poi venne una norma regionale del 2003 che consente di poter iniziare - sotto al responsabilità di chi attua questa facoltà senza aspettare la autorizzazione 64/74 - non appena sia stato effettuato il deposito di tutte le strutture al gc.
entro i famosi 60 giorni il gc rilascia l'autorizzazione (magari nel giorno in cui si è arrivati a disporre le tegole).
tutta questa pappardella cosa vuol dire?
quando si aspettava l'autorizzazione, ti potevano chiedere qualcosa, allora integravi e ti davano quel foglio di autorizzazione.
oggi se si vuole iniziare subito è stato responsabilizzato il tecnico, il quale deve capire che non manca nulla e che tutto è ok.
conclusione: da me le pratiche vengono esaminate e se manca qualcosa, si integra e escono l'autorizzazione (magari con le tegole già messe).
se dove è paolo le pratiche neanche le esaminano, non significa che quell'usanza che dice sia giusta. tutte le strutture secondarie camminano con la struttura principale (il fascicolo - progetto - primaria e secondarie è unico).
e se non sa che tipi di solai mettere, allora nel progetto della primaria come fai a decidere che tipo di carichi ci sono? inoltre, da solaio a solaio non potrebbe cambiare la modellazione della primaria...?
ma queste ultime domande non hanno importanza per il post.
che si fa? si decide (concorda) preventivamente che tipo di solai mettere -> si progetta primaria e secondaria "insieme" e si deposita tutto, primarie e tutte le secondarie.
La RSU può contenere solo qualche piccolo calcoletto giustificativo legato a lievi modifiche fatte in corso di esecuzione che non incidono sulla risposta della primaria, altrimenti è variante, la quale va depositata preventivamente!
Insomma, la lite mi pare persa per paolo se si attacca a quelle "scuse".
Trova con quelli del comune una "alternativa", inventatevi qualcosa... (deposito delle secondarie ad integrazione del fascicolo e poi deposito della RSU...).
Dimenticavo. I calcoli li fa chi è incaricato dalla proprietà, non da chi vende le strutture... o da un ingegnere incaricato da un altro tecnico. Insomma! Chi firma un calcolo praticamente è incaricato dalla proprietà! (anche se proprietà e ingegnere che firma mai si conosceranno in viso, né virtualmente via mail)
Se poi lì nessuno guarda questo aspetto, boh?