Elaborato tecnico delle coperture:
è redatto da un professionista abilitato, con documentata esperienza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e abilitato allo svolgimento del ruolo di coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione e la realizzazione dell’opera.
Quindi é a firma del coordinatore per la sicurezza MA se questo è un geometra:
relazione di calcolo redatta da un professionista abilitato (ingegnere?), contenente la verifica della resistenza degli elementi strutturali della copertura alle azioni trasmesse dagli ancoraggi e il progetto del relativo sistema di fissaggio, ovvero attestazione del professionista che tali elementi sono parte integrante del calcolo esecutivo degli elementi strutturali;
QUINDI
io al momento non ho il corso sulla sicurezza tuttavia posso redarre la relazione di calcolo su tali elementi, quindi la posso "firmare".
L'elaborato delle coperture della struttura che stò seguendo dovrà avere la firma congiunta del mio coordinaore x la sicurezza e la mia...giusto!?
Se consegno solo la relazione di calcolo, solo a mia firma visto che il mio coordinatore è in ferie in luoghi remoti, per il ritiro della C.E. è un problema secondo voi!?