L'utente g.iaria vede nell'intervento di ing.enrico la longa mano di chissà quale lobby. Il sospetto, il fumus, ci starebbe anche.
Cosa strana in effetti è che invece di seguire il 'percorso' di ogni nuovo utente che si rispetti (fiondarsi istantaneamente nella sezione downloads) il buon Enrico, subito dopo la registrazione, abbia sentito l'obbligo di scrivere su questo topic.
E' anche vero che se fosse come dice g.iaria, occulto osservatore della lobby dell'acciaio, le sue argomentazioni appaiono debolucce. Un agente in incognito dovrebbe e potrebbe fare molto di meglio.
Signori delle Lobby, per favore, se ci leggete, se agenti segreti dovete infiltrare, che almeno siano all'altezza!
Sono passati 4 anni dalla pubblicazione del decreto, e dopo 4 anni di letture e riletture, dopo 4 anni in cui sono state sviscerati gli errori che comunque ci sono nel testo, dopo 4 anni in cui sono stati ampiamente dibattuti i punti critici, criptici, oscuri, dopo tutto questo, l'ho già detto,......ecco che l'unica 'mossa' del legislatore, l'unica cosa da aggiustare, a suo dire, fosse proprio l'opportunità di utilizzo dell'acciaio B450A sulle staffe.
Non so se egli sia proprio un 'agente segreto'. Perchè è anche vero che in ing.enrico alligna qualche dubbio: "voglio sperare lo abbia fatto (il CSLLPP) non per difendere alcune categorie."
Anche in noi caro Enrico il tarlo del dubbio c'è! Ti siamo vicini, e speriamo anche di fugarlo, questo dubbio. Ma per adesso non possiamo che, come te, essere un filino sospettosi.
Ecco personalmente, proprio per evitare che la lobby di turno, sia riuscita a far modificare un paragrafetto della norma per scopi 'particolari' che non siano la progressiva crescita della cultura antisismica in Italia, io non menzionerò mai l'acciaio B450A nei miei progetti!
Sorrido nel leggere il resto: ".....è stata fatta una campagna di prove ad hoc su campioni di acciaio B450C e B450A per avere delle evidenze sperimentali."
Di campagne sperimentali - e non mi risulta intanto che il CSLLPP ne conduca, o che abbia modo di condurle - ne sono state fatte a decine, forse a centinaia. E non certo solamente in Italia, ma in tutto il mondo.
Con le staffe aperte, con le staffe chiuse a 90°, con le staffe saldate, con le staffe con uncino a 135°, con acciaio B450A, con acciaio B450C, ecc., ecc., ecc.
In nessun caso la bilancia ha mai pesato verso il B450A. Forse non si sono evidenziate particolari criticità per l'utilizzo dell'uno o dell'altro acciaio, ma resta il fatto che quanto previsto inzialmente da DM08 era stato universalmente accettato da tutti gli ingegneri italiani progettisti come cosa 'buona e giusta'.