Cari Amici, vorrei poter discuter con voi circa la procedura per eseguire un'analisi push-over accurata ed affidabile.
Chiaramente partiamo dal presupposto che i nostri software operino correttamente, indipendentemente dalle elaborazione che sono implementate al loro interno.
Inizio con una perplessità, ma prima una premessa.
SismiCad mi da la possibilità di operare in due modi, ossia imponendo gli spostamenti (ad esempio partendo da 0 a 8 cm.) a cui si associa un moltiplicatore dell'azione sismica, oppure di imporre il moltiplicare dell'azione a cui seguono gli spostamenti (ad esempio partendo da un moltiplicatore di 0,01 arrivando a 0,9).
Il consiglio dei programmatori SismiCad è di operare per spostamenti; non entro nel merito circa ciò ed accetto per buono il consiglio.
Suppongo di avere una struttura a X elevazioni fuori terra, che disponga di tutte le caratteristiche geometriche (e non solo) tali da permettermi di operare un'analisi statica non lineare. Effettuo la modellazione e vedo che lo spostamento di interpiano massimo è, ad esempio, alla condizione SLD13 e vale 2,3 cm..
Entro quindi in ambiente push-over, dopo aver chiaramente armato il mio edificio (supponiamolo esistente) ed imposto per ogni curva (otto) e per ogni gruppo (due), 14 step di spostamento, partendo da 0 cm. ed arrivando
A QUANTO? ? ?
Qui entro nel pallone; ha senso imporre uno spostamento superiore a quello relativo all'analisi sismica svolta?
Tuttavia noto che se imposto uno spostamento di appena 3 cm. (per la medesima struttura), non la "stresso" più di tanto, allora immagino di portarla fino a 12 cm., ossia fin oltre la prima plasticizzazione, momento in cui la curva di capacità ha un comportamento non più monotono.
Non stressando l'edificio, in sostanza, ottengo dei tempi di ritorno a rottura molto bassi, ad esempio pressoflessione dei pilastri 150 anni, decisamente inferiore ai 475 imposti dalla norma. Allora DEVO aumentare lo spostamento imposto per vedere se la rottura avviene per sisma con TR maggiore.
In sostanza, perché imporre spostamenti così elevati quanto l'analisi elastica mi porta a spostamento massimo pari ad 1/3?
Stesso discorso per il moltiplicatore delle forze, nel caso voglia impostare una PO facendo riferimento a questo e non agli spostamenti. Ha senso imporre un moltiplicatore maggiore dell'unità?