Scusa Salvo,
hai mai fatto una push su una muratura?
E su una mista? Sai quei classici edifici con perimetro un muratura e qualche pilastro seminato negli ambienti interni?
A parte tutti i discorsi fatti sin, ritengo che cimentrasi prima con una muratura sia molto "costruttivo" ( ) e poi è anche più "controllabile".
PS: mi sto SCAD-scornando con proprio con una mista
Uploaded with ImageShack.us
No, non ho mai fatto una push su una muratura, ed obiettivamente non posso lasciare questa commessa nell'attesa che arrivi una struttura del genere; sebbene arriverà.
Anzi a breve dovrei fare qualcosa del genere proprio su una struttura mista, sebbene ho capito che in un'analisi statica non lineare la struttura mista in realtà va trattata considerando solo un materiale prevalentemente resistente. Tuttavia i tecnici SismiCad mi hanno consigliato qualche artifizio che non ho ben capito, per cui rimando al futuro tale trattazione.
Ad esempio relativamente alla tua commessa ed alla curva che hai postato, noto che il moltiplicatore che hai al punto 13 è inferiore all'unità; incredibilmente il moltiplicatore che risulta a me è addirittura superiore a 3!!!
A parte ciò, visto il tuo cimentarti, concordi con uno spostamento massimo ammissibile non superiore a quello in SLV (massimo) con fattore di struttura unitario?
In fondo la capacità prestativa dell'edificio la stabilisce il progettista, e l'unico criterio che posso condividere, indiscutibile, credo sia questo.