Quindi una volta dimostrato che le travi e i pilastri sono secondari posso utilizzare per essi i dettagli costruttivi del solo capitolo 4 (senza interessarmi di gerarchia delle resistenze, progetto di nodi, dettagli di armature propri del capitolo 7)?
Si. Ma ti assicuro che di solito non si riesce a far diventari secondari un gran numero di elementi.
Addirittura tutti i pilastri e le travi è praticamente impossibile. In genere si riesce a considerare secondari un numero limitato di pilastri e forse qualche trave. Il problema è che il limite del 15% è molto stringente.
Io di solito faccio diventare secondari solo pochissimi elementi ossia quelli per i quali non è possibile rispettare i limiti dimensionali di normativa; ma è sempre un numero limitato.
Se mi è possibile evito gli elementi secondari perché sono solo una gran perdita di tempo.
La tua impostazione ha ormai fatto il suo tempo. La normativa attuale praticamente impedisce di affidare interamente ai setti i carichi orizzontali proprio per i limiti numerici. La struttura pendolare (che è quella che vorresti realizzare tu) è ormai solo un ricordo del passato a meno che i vincoli non vengano realizzati per far funzionare le travi e i pilastri per portare i soli carichi verticali.
Diciamo che lo schema pendolare va bene per i dimensionamenti di massima e le verifiche manuali da confrontare col computer ma non per una reale verifica.