Estrapolare una frase dalla norma e da lì definire con 'certezza' qualcosa è sempre esercizio che può portare a delle cantonate.
Non me ne voglia Simone, che già al 4° post viene contraddetto. Non è mia intenzione 'limitare' il tuo raggio d'azione. A maggior ragione che il tuo intervento è apprezzabilissimo.
Tu Simone hai riportato la frase, estrapolata da §8.3:
"Il Progettista dovrà esplicitare, in un'apposita relazione, i livelli di sicurezza attuali o raggiunti con l'intervento e le eventuali conseguenti limitazioni da imporre nell'uso della costruzione."
Su questa 'o' hai costruito un certo ragionamento.
Ma proprio prima del paragrafo riportato ecco l'oggetto della diatriba:
"La valutazione della sicurezza dovrà effettuarsi ogni qualvolta si eseguano gli interventi strutturali di cui al punto 8.4, e dovrà determinare il livello di sicurezza prima e dopo l'intervento"
Il §8.3 è assolutamente generico, non è specificato in che tipologia di intervento ci si trova, se miglioramento, adeguamento, locale. Esso è 'a monte'.
Ma in sintesi la "valutazione della sicurezza" è 'operazione' che va sempre fatta a prescindere dalla strada normativa che si percorrerà in seguito. Essa comprenderà l'intera struttura, o porzioni più o meno significative di essa, così come recita il §8.3 stesso.
Riguardo alla 'o' del paragrafo che tu, Simone, sottolinei, azzardo la seguente spiegazione:
Il §8.4.1 prevede che adeguamento (=interventi di rinforzo strutturale) debba esserci non soltanto se ricorrono i casi a), b), c), d) in esso contenuti, ma soprattutto se la 'valutazione della sicurezza' comporta dei coefficienti di sicurezza non in linea con quelli previsti dalla Norma.
Ecco quindi che se la struttura sottostante la sopraelevazione supera lo 'esame' previsto dalla nuova norma senza alcun bisogno di interventi di tipo strutturale diventa allora illogico presentare dimostrazione di qualcosa che non è necessario fare. Pertanto nella frase:
"Il Progettista dovrà esplicitare, in un'apposita relazione, i livelli di sicurezza attuali o raggiunti con l'intervento e le eventuali conseguenti limitazioni da imporre nell'uso della costruzione."
ciò che conterà saranno solamente i livelli di sicurezza attuali, visto che interventi non debbono farsene.