grazie delle utili risposte. Facendo gli esecutivi dei solai mi sono posto un'altro dubbio:non essendo le armature dei travetti dei solai sismoresistenti, è possibile ancorare i ferri inferiori nelle travi che attraversano o bisogna prolungarli oltre la trave (trave principale e travetto costiuiscono una specie di nodo, volendo essere molto fiscali)
Io spero che tu finisca presto questo progetto......perchè stai inondando di domande ben 2 forum contemporaneamente!!!
Tra l'altro le risposte pare che tu le sappia già. Sei solamente un pò insicuro, perchè per l'appunto c'è sempre una prima volta.
Anche stavolta però la domanda è un pò "oscura". Non cè dubbio: i travetti di solaio non sono sismo resistenti. Poi analizzando il resto della frase non si capisce perchè i travetti dei solai dovrebbero attraversare le travi (io almeno la capisco così).
Se hai un solaio di tipo prefabbricato con travetti precompressi o tralicciati, sappi che ci sono professionisti che assolutamente non vogliono minimamente "sporcare" le travi con le estremità dei travetti che gli si piantano dentro. Al massimo il copriferro.
E questo per avere nella trave quella soluzione di continuità che l'infissione del travetto inficierebbe.
I ferri inferiori sono quelli del travetto, giusto?
Insomma, specifica un pò meglio soggetto-predicato-e-complemento e vedrai che potrai approfittare ancora e durevolmente della nostra pazienza.