x Massimo T.
il mio problema non è per quanto riguarda il calcolo dell'armatura quando i momenti al di sopra e a di sotto del nodo sono discordi(per quanto ce ne sia da discutere un po anche li), in realtà io ho gia calcolato l'armatura, e dal calcolo viene fuori un armatura molto diversa tra i pilastri dei diversi impalcati, in particolare, proprio per il rispetto della GdR, il fatto che nei nodi in testa al secondo impalcato i momenti sono discordi ne segue il calcolo con dei momenti di progetto notevoli e fa si che sia richiesta molta più armatura.
per rendere meglio il concetto posto un immagine del secondo pilastro da sinistra, in cui vi è riportato (sia alla base che in testa ai pilastri) la quantità di armatura richiesta espressa in mm^2.
a questo punto il mio dilemma é: vista vista la notevole variazione dell'armatura richiesta per i diversi nodi, voi come disporreste effettivamente l'armatura ?
P.S. interessante lo schema postato da Salvatore, peccato che non sia molto ben visibile ed esauriente, almeno per me intendo.