Author Topic: Trave bipendolo-bipendolo  (Read 3430 times)

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Offline Enzo

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Trave bipendolo-bipendolo
« on: 04 July , 2012, 17:27:02 PM »
Ciao


Il bipendolo ideale è composto da due piatti con 2 bielle interne. Se un dei due piatti ruota di un angolo allora anche l’altro piatto ruota dello stesso angolo.

Supponiamo di avere una trave a sezione costante con bipendolo a sinistra e INCASTRO a destra.
Le bielle del bipendolo sono parallele all’asse della trave.


Impongo una rotazione unitaria positiva (oraria) all’estremo sinistro
(o meglio al piatto sinistro del bipendolo sinistro)  e ottengo:

-   rigidezza flessionale all’estremo sinistro pari a  EI/L.
-   spostamento verticale dell’estremo sinistro (del piatto destro del bipendolo) pari a:  L/2;
-   rigidezza flessionale all’estremo destro pari a  -EI/L.

I tagli sono nulli per l’equilibrio verticale ( non può esserci taglio nel bipendolo).
I momenti si annullano a vicenda con conseguente equilibrio:  EI/L –EI/L = 0

Adesso immaginiamo una trave a sezione costante con bipendolo sia a DESTRA che  a  SINISTRA.

Impongo una rotazione unitaria positiva a sinistra (o meglio al piatto sinistro del bipendolo sinistro).  Cosa ottengo?


Ottengo tutto Come sopra?  Cioè il bipendolo di destra si comporta come un incastro?
Dato che il piatto di destra del bipendolo dell’estremo destro non ruota allora non ruota neanche il piatto di sinistra del bipendolo dell’estremo destro.
Quindi il bipendolo di destra si comporta come un incastro?
E non si sposta verticalmente come il bipendolo di sinistra.

Che ne pensate?

Ricordo che i momenti devono annullarsi a vicenda in quanto non ci sono tagli.

Ciao

Renato

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Re:Trave bipendolo-bipendolo
« Reply #1 on: 04 July , 2012, 19:20:56 PM »
Una trave reale non può essere modellata con doppio bipendolo (non può esistere) in quanto labile alla traslazione verticale (parallela al pattino).

Offline g.iaria

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Re:Trave bipendolo-bipendolo
« Reply #2 on: 04 July , 2012, 19:33:50 PM »
Infatti anche se la reazione verticale all'incastro della trave bipendolo-incastro è nulla, il g.d.l. verticale vincolato dall'incastro è comunque necessario (e sufficiente) per scrivere anche l'equazione di equilibrio alla traslazione verticale, senza la quale il sistema è labile alla traslazione verticale e pertanto staticamente irrisolvibile: ci sarebbero infinite configurazioni cinematiche formalmente uguali a quelle del sistema bipendolo-incastro, ma la soluzione non sarebbe più unica.
Un bravo scienziato è una persona con delle idee originali.
Un bravo ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali.

Freeman Dyson

Offline Enzo

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Re:Trave bipendolo-bipendolo
« Reply #3 on: 04 July , 2012, 22:03:37 PM »
In realtà si tratta di un pilastro con incastro sotto e bipendolo sopra.
Si vuole (deve) sconnettere sotto facendolo diventare quasi un bipendolo.
Quindi la labilità è per gli spostamenti orizzontali.
Il bipendolo sotto ha un massimo di spostamento orizzontale e si vuole capire fino a che punto può
lavorare prima di diventare di nnuovo una incastro (o qualcosa del genere).
Comunque la strada non mi piace e gli impianti passseranno da una altra parte.

Grazie

Offline g.iaria

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Re:Trave bipendolo-bipendolo
« Reply #4 on: 04 July , 2012, 22:15:28 PM »
Con un doppio bipendolo avresti forse realizzato il primo pilastro cinematico della storia...
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Freeman Dyson

 

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