Gentili colleghi, proprio ieri mi reco al Genio per "capire" le indicazioni di ufficio nel caso di una realizzazione di una tettoia il legno (quindi collegata alla struttura sottostante tramite piastre metalliche).
L'organismo strutturale di nuova realizzazione avrà una superficie praticamente uguale al lastrico solare, e sarà aperta dai 4 lati per ragioni urbanistiche. Pertanto non ospiterà impianti, servizi, divisioni interne, ecc... L'edificio sottostante è a struttura mi sta c.a.-muratura.
Il Genio mi chiede la verifica dell'intero corpo di fabbrica, poiché insiste nel dire che trattasi di sopraelevazione: cosa che per me non è, visto che è una tettoia, peraltro realizzata in materiale che pesa circa 1/5 del c.a.
La struttura di nuova realizzazione dovrebbe pesare, inoltre, molto meno del 10% del fabbricato sottostante, sebbene quanto stabilito dalla lettera c) del par. 8.4.1 faccia riferimento a variazione di classe o di destinazione d'uso. Quindi il fatto che sia leggerissima, credo non implichi nulla.
Quindi:
- come vi comportereste nel merito?
- si può definire sopraelevazione questa struttura in legno?
- cosa è realmente una sopraelevazione (ad esempio, una sottotetto come dovremmo definirlo?)?
Scherzosamente ho pensato di fare una relazione raffrontando il peso di n. 9 individui del peso di 80 kg/cad. posizionati sulla testa dei pilastri esistenti, sul lastrico solare per intenderci, facendo vedere che questa condizione di ordinarietà è più gravosa rispetto alla realizzazione della tettoria.
Un abbraccio