strano che uno strutturista non si sia mai imbattuto nel concetto della ridistribuzione, è pur sempre argomento di TdC e nell'amnesia più totale resta comunque un aspetto ribadito nelle norme tecniche, non per altro anche la NTC'08.
Tuttavia, la ridistribuzione è "il metodo lineare per tener conto delle riserve strutturali globali" per assolvere alle verifiche SLU.
Per inciso, con un'analisi non lineare si riesce a studiare sfruttando le capacità oltre la prima cp; col metodo lineare, per poterlo fare, si usa l'accorgimento matematico della ridistribuzione dei momenti.
Ecco i principali limiti e vantaggi della ridistribuzione dei momenti:
1. i programmi non ne tengono conto. siamo ancora all'età della pietra su questo fronte. quindi se si vuole sfruttare è tutta sulle spalle del progettista.
2. occorre osservare alcuni vincoli peraltro approfonditi nella circolare.
3. la ridistribuzione dei momenti riduce i momenti sugli appoggi delle travi, ciò implica:
3a. minor taglio da gdr nelle travi
3b. minor momento flettente da gdr nei pilastri
3c. se poi il dimensionamento del momento flettente nei pilastri è dipeso dal p.to 3b. si ha anche un minor taglio da gdr nei pilastri.
quindi meno ferri in ogni elemento, per effetto diretto o indiretto. Tutto nel mantenimento dei medesimi rapporti di sicurezza (che sono pressochè sempre dettati dalle gdr).
4. quello della ridistribuzione è un bonus "trascurato", ma chi intende considerarlo è bene che consideri anche i malus "trascurati" che la norma chiede: la scacchiera. in via semplificata trascuro+trascuro=mezza (*) patta implicita (sarà poi una patta, un mezzo furto o un mezzo regalo?!? Si sappia che sono le palle del progettista ad essere garanti (**)), considero+trascuro=errore, trascuro+considero=tanto ferro..
-------------------
(*): mezza perchè si sta trascurando l'incremento di momento in mezzeria.
(**): io ad es. a suo tempo mi sono inviluppato i momenti e i tagli della scacchiera per alcuni schemi semplificati, da essi mi sono valutato una percentuale d'incremento e quella percentuale la applico direttamente al carico del modello (momento e taglio sono linearmente proporzionali al carico), ciò mi pare soddisfacente per coprire la scacchiera senza studiarla.