1- Questa è una tua scelta. Se usi la mesh adattiva ovviamente si adatta. Volendo puoi tranquillamente impostare tanti rettangolini (guarda il manuale per vedere le due modalità di meshatura);
2- si, vale la regola del mutuo incastro (nei nodi ovviamente);
3- prova a premere F3 e usa l'opzione per i carichi di superficie (ti fa vedere i moltiplicatori);
4- ammetto di non avere capito il problema;
5- fai l'analisi in entrambi i casi.
1 - Hai ragione è una mia scelta a patto di non fare come viene descritto nel video tutorial oppure a patto di eseguire la meshatura su tutto il modello nel medesimo istante. Sinceramente non ho ben capito quale dei 2 fosse il mio errore procedurale perché ad un certo punto non riuscivo più neppure a eliminare la suddivisione delle pareti e ho dovuto ridisegnare tutto. Se non fosse stato per la tua sicurezza non sarei arrivato a tanto.
Grazie
2 - Per riprodurre con più esattezza il caso reale aggiungeresti dei cordoli tra soletta e pareti oppure no?
3 - Evviva! Non mi ricordavo più questo comando me l'aveva fatto notare l'assistenza molto tempo fa, grazie mille!
4 - Quando ho una struttura a telaio semplice creo dei nodi aggiuntivo lungo il pilastro e ci associo una massa modale ovvero il peso della parete diviso per l'accelerazione di gravità espressa nel sistema corrente che mi permette di modellare l'effetto sismico della parete sul pilastro. Per fare questo uso il comando "Masse dinamiche nodali..." che però in questo caso non risulta utilizzabile, neppure selezionando il nodo e avendo l'elemento parete selezionato. Non hai mai usato questo comando?
5 - Seguirò il tuo consiglio ma chiedevo perché a me spetta verificare solo ed esclusivamente la struttura così pensavo che gli incastri fossero più che sufficienti.
Grazie ancora per avermi dato una mano!