siamo in zona 4.. perche speri di non aver ragione? Che cosa ha in meno rispetto una struttura classica in ca?
Per me non ci devono essere dubbi sull'uguaglianza schema=realtà. Se quell'uguaglianza non funziona, i numeri tirati fuori dallo schema ci daranno delle certezze che non esistono.
Torno alla palazzinetta cui accennavo sopra. Non so la tua villa, ma io immagino dimensioni 10x20 m. Nei 10 m, per spezzare la luce dei solai avrai inserito la tua trave centrale in c.a. lunga 20 m, con un pò di pilastri.
Le tue ipotesi di calcolo, saranno quindi le solite: solaio infinitamente rigido che 'distribuisce' gli sforzi sismici ai vari maschi murari, e quindi in definitiva un comportamento a scatola.
Ecco, la scatola. Sulla rigidezza del solaio non penso che si possano nutrire dubbi. Ma la tua luuuuunga parete da 20 m in muratura? Siamo sicuri che sotto sisma essa sta lì, senza nessun altro muro controventante, a fare il lavoro che i numeri pensano essa svolga?
Cosa impedisce a tale lungo muro di 'scollarsi' dal cordolo che certamente avrai previsto nel perimetro del solaio, per effetto di un sisma ad esso ortogonale? Cosa impedisce a tale muro di avere meccanismi locali che tu numericamente avrai avuto difficoltà a valutare (se hai pensato di valutarli?).
Metterai qualche barretta che connetta il cordolo ai 2-3 conci superiori di muratura, cercherai di rendere difficile la vita al sisma che arriva.........ma?