Salve a tutti possiedo una vecchia casa credo costruita negli anni 1950 fatta in muratura solai con travi in legno. La casa attualmente vedendola da lontano si presenta bene
meno se ci si avvicina. Si notano delle crepe sui muri perimetrali che si aggravano nel periodo di secca. Inoltre anche l'annesso poco distante dalla casa, ristrutturato negli anni 90 sembra essersi crepato parecchio addirittura di più della vecchia casa mai toccata se non avendo ripreso solo il tetto.
Il terreno sembra come comportarsi da spugna e anche scivolare verso il basso visto che è una vallata dove è stata costruita.
L'inclinazione del terreno non è molto grave tuttavia è presente diciamo circa un 8%.
Ho fatto visionare l'immobile da diversi tecnici, in modo del tutto spassionato e gratuito per fortuna visto che non sono ancora deciso se tenere l'immobile e ristrutturarlo, tenerlo e non ristrutturarlo o addirittura venderlo.
Molti mi hanno detto che andrebbe demolita completamente e così si potrebbe fare una struttura nuova su delle fondamenta adeguate. Altri mi hanno addirittura consigliato di fare le iniezioni di resina sotto alla struttura ma funzionano? O.o io purtroppo a ciò che è rapido, poco costoso ci credo pochino anche perchè in fin dei conti in questo caso non credo che si debba intervenire solo sulle fondamenta ma andrebbero comunque legati tutti i muri perimetrali e rifatti i solai ex novo.
In questi casi che consigli avresta da darmi? grazie mille x l'aiuto