Ho preparato questo tipo di tabella in cui riassumere alcuni casi 'tipici' circa il 'contributo' delle solette rampanti.
Secondo me per dare un immediato colpo d'occhio bastano questi pochi casi riassuntivi.
Va da sé che occorre dichiarare le dimensioni geometriche delle solette, questo perché un conto è avere una soletta spessa 10, altro conto è una spessa 18 o 20 (tanto perché in giro ne ho viste di spessori alquanto diversi).
Dovrebbero dichiararsi anche le dimensioni della stessa trave di interpiano, che supponiamo posta a metà altezza, e l'altezza d'interpiano.
Infine, occorrerebbe indicare il sw utilizzato e i materiali.
Resta fermo che il tipo di modello non sputa fuori gli effetti torsionali sull'intero impalcato supposto qui infinitamente rigido; in direzione lato corto il telaio con la trave di interpiano è ben più rigido dell'altro.
Per inciso, detti effetti torsionali possono essere mitigati o incrementati da un orientamento non tutto uguale dei lati lunghi, che quasi sempre dipende dalla pianta architettonica.
Accontentiamoci così, che è meglio del nulla.
Per Yutta.
Se avessi il sw adatto quella tabella la completerei io.
Se trovi voglia e tempo ... (metà lavoro lo hai già fatto).
Dal 30% all'80%? Come mai un range così grande Salvatore?
In giro trovi pilastri molto esili con solette molto spesse oppure solette esili con pilastri molto "lunghi", con rapporto dei lati ben maggiore di 4 a 1, perché sino a DM 2008 il concetto della differenza tra pilastro e parete esisteva solo in Letteratura (cioè la norma non imponeva la differenza come fa ora DM 2008 e ognuno con la propria sensibilità e fantasia strutturale faceva quello che voleva).
Per me il 4 a 1 della norma si ferma a 3 a 1.
Trovi anche casi in cui la scala è completamente avvolta come un tubo ascensore, specie negli edifici dove la scala deve essere a prova di fumi (che poteva chiudersi benissimo con laterizi). In questi casi le solette spostano molto irrisoriamente il baricentro delle rigidezze ed è talmente irrisorio che sarebbe contorsionismo puro considerarle.
Ai tempi che furono, durante il Paleolitico, feci "simulazioni" con programmini elementari in basic.