A me non sembra che Torricelli abbia ragione, almeno non sempre....
Mi spiego meglio.
La prima limitazione riportata da Torricelli è presente nel capitolo 7, e quindi sotto azioni sismiche, a proposito della presso flessione. In sintesi la tensione media nella sezione per effetto del solo sforzo normale non deve superare 0.65*fcd (dove, essendo fcd=0.85*fck/1.5 si ha che la limitazione vale 0.368*fck - sempre che gammaC non venga posto pari a 1.4).
Per inciso la combinazione sismica è simile ad una SLE Quasi permanente, ma a differenza di questa ultima prevede, ovviamente, le sollecitazioni dovute al sisma.
La seconda limitazione, sempre riportata da Torricelli, si riferisce invece alle verifiche SLE delle tensioni di esercizio (dunque con sisma=0) e si riferisce alla massima tensione riscontrabile nella sezione (quindi all'estremità del lembo compresso). Inoltre, non è vero che lo sforzo normale tra SLE Quasi permanente e sismica siano identici, poichè la presenza delle azioni sismiche potrà portare a dei deltaN di sforzo normale che nella SLE Quasi permanente non esistono.
In pratica: cambia N, cambia la tensione da confrontare (media nel primo caso, massima nel secondo), non è detto che l'esito della doppia verifica sia così scontato come appare a prima vista.