@automa: se non è complicato puoi spiegarmi come modest inviluppa più calcoli? Non mi è ancora capitato di doverlo fare ma sarei curioso di sapere come si fa.
Ciao
dalla guida in linea:
Attraverso la barra dei menu con l'opzione Strumenti à Combinazione risultati di due calcoli è possibile combinare fra loro i risultati di due calcoli effettuati con ipotesi diverse per gestire situazioni particolari.
L'opzione è attivabile solo se nel progetto aperto sono presenti almeno due strutture calcolate con il metodo FEM e se non c'è nessuna struttura corrente. Occorrerà quindi se necessario provvedere a chiudere la struttura corrente attraverso il menu con l'opzione File à Chiudi.
È possibile combinare due risultati del calcolo se rispettano le condizioni seguenti:
le due strutture devono avere la stessa geometria in termini di numero e coordinate dei nodi, numero di muri/elementi bidimensionali ed aste, possono invece variare i vincoli dei nodi e delle aste ed il coefficiente di sottofondo;
il calcolo delle sollecitazioni con il metodo FEM deve essere eseguito con l'ipotesi di carichi variabili uniformemente distribuiti;
le strutture non devono essere in muratura;
le strutture non devono essere calcolate solo in analisi modale;
le strutture non devono avere una o più combinazioni non lineari o di Buckling;
le strutture devono essere calcolate con la stessa normativa.
Si possono combinare anche due strutture variando la sezione delle aste, tuttavia occorre fare attenzione nel caso in cui la sezione sia di tipo fittizio o è stato effettuato il calcolo delle sollecitazioni con l'ipotesi che le zone d'intersezione tra pilastro e trave siano infinitamente rigide, poichè il tipo di sezione e la lunghezza delle zone rigide nella struttura combinata è quello della prima struttura selezionata.
Dopo aver specificato i nomi delle due strutture da combinare fra di loro ed il nome della struttura risultante viene visualizzata una finestra suddivisa in tre parti. Nelle due parti laterali sono riportate le condizioni di carico elementari (CCE) definite nelle strutture o risultanti dal calcolo mentre nella parte centrale sono riportate le CCE o i modi selezionati dalle due strutture.
Terminata la selezione sarà possibile modificare le combinazioni delle CCE (CC) con le stesse modalità specificate in Combinazione delle condizioni di carico.
Per alcun chiarimenti sulle possibilità offerte da questa procedura si veda anche Esempi di combinazione di più calcoli