Author Topic: Asse neutro di una sezione in CA  (Read 16743 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Renato

  • Guest
Re:Asse neutro di una sezione in CA
« Reply #15 on: 01 March , 2011, 13:49:38 PM »


Uploaded with ImageShack.us

Spiacente ma lo stress block non consente di trovare le configurazioni in cui il calcestruzzo non sia alla massima deformazione e quindi quelle della maggior parte dei punti interni al dominio di rottura. Di conseguenza la risoluzione del sistema delle 2 eq. indicate non è corretto (ipotizzando sempre il raggiungimento della deformazione ultima del cls).
Per individuare li punti interni è necessario utilizzare il diagramma parabola-rettangolo.
Come prova della biunivocità tra punti interni del dominio e deformazioni corrispondenti ho postato il diagramma momenti curvature della sezione in studio. Come si può vedere esso è monotono crescente ed ammette come  momento ultimo (all'estremo destro) proprio quello ottenuto dal dominio. Nella griglia in basso sono indicati i valori di deformazione per ogni momento intermedio: in particolare per M=0.9 Mul si ha che sia l'acciaio che la fibra estrema del cls. non raggiungono la deformazione ultima di normativa.
Saluti

Renato

  • Guest
Re:Asse neutro di una sezione in CA
« Reply #16 on: 02 March , 2011, 15:05:27 PM »
A pensarci bene il diagramma momenti curvature può costituire un ulteriore metodo di verifica della resistenza alternativo al dominio di rottura dando in più l'idea del comportamento della sezione  (asse neutro, deformazioni unitarie etc)nelle fasi antecedenti alla rottura.
Al variare dello sforzo normale, però, occorre rifare il diagramma (col PC ovviamente).
Saluti

zax2010

  • Guest
Re:Asse neutro di una sezione in CA
« Reply #17 on: 03 March , 2011, 11:39:25 AM »
Renato, ti ringrazio per la pazienza dimostrata.

Offline Betoniera

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 217
  • Karma: 74
  • Neo - Laureato
Re:Asse neutro di una sezione in CA
« Reply #18 on: 04 March , 2011, 12:27:50 PM »
Volevo concludere con un approfondimento

CONSIDERAZIONI SULLE SOLLECITAZIONI EFFETTIVE DELLA SEZIONE IN C. A. ALLO SLU - UN METODO DI CALCOLO

Riprendo la discussione per fare alcune considerazioni sullo stato tensionale effettivo delle sezioni in c.a. allo SLU, considerando i diagrammi costituitvi dei materiali (cioè tenedo conto delle deformazioni plastiche del cls e dell'acciaio).
Innanzi tutto si rileva che le azioni di calcolo allo SLU (Nd ed Md) non sono quelle reali, ma sono amplificate dei fattori Gamma.
Ne deriva che l'eventuale stato tensionale stabilito con quei valori è errato perchè riferito a sollecitazioni non reali.
Le sollecitazioni relai sono quelle allo SLE, ma, in genere, quelle sollecitazioni sono in campo elastico, per cui non vale la pena di complicarsi troppo la vita. Conviene applicare le semplici formule dell'analisi elastica per stabilire lo stato tensionale effettivo della sezione.
Quindi, a mio avviso, è più che corretto quello che facciamo per prassi cioè:
- calcolo della resistenza ultima per SLU
- calcolo dello stato tensionale per SLE
L'unico vantaggio, con un eventuale calcolo tensionale in SLU è quello di valutare, attraverso le deformazioni della sezione, in che posizione stiamo, cioè se siamo andati in campo plastico e quanto siamo lontani dalla rottura.
Questa informazione, a mio avviso, è poco pratica perché, ripeto,  le sollecitazioni reali da considerare per avere lo stato tensionale sono quelle allo Stato Limite Elastico. I materiali allo SLE dovrebbero essere sempre sollecitati nella zona elastica, per cui non conviene complicarsi la vita.
Ma se un ingegnere farmacista, piuttosto scrupoloso, volesse calcolare lo stato tensionale di una sezione con le effettive leggi costituite dei materiali, potrebbe farlo in qualche modo?
Secondo me si può fare: ecco come.
E’ un po’ complesso e andrebbe implementato in un programma, ma si può fare. Pe capire il metodo occorre fare riferimento alla figura sotto.




PER COSTRUIRE IL DOMINIO DI ROTTURA noi facciamo i seguenti passi:
1)   Stabilisco un asse neutro X
2)   Calcolo la rotazione della sezione che provoca la rottura (esempio linea Blu che provoca schiacciamento cls 3,5 permille)
3)   Stabilite le deformazioni  della sezione calcolo le forze F1 ed F2 del ferro. Per calcolare la Forza Nc del cls, divido la sezione in striscioline e calcolo i vari contributi.
4)   Calcolo Nu come somma di tutte le forze ed Mu come somma di tutte le forze per la distanza dal centro della sezione.
5)   Ho ottenuto così un punto del dominio (punto Blu) corrispondente alle azioni ultime Nu ed Mu.
6)   Gli altri punti del dominio li ottengo variando la posizione dell’asse neutro lungo tutta la sezione.

METODO DI CALCOLO PER STABILIRE LO STATO TENSIONALE DELLA SEZIONE
1)   Stabilisco la posizione di X
2)   anziché considerare solo la rotazione della sezione che provoca la rottura (linea Blu) considero anche le rotazioni intermedie (linea tratteggiata). Ottengo così i le sollecitazioni di altri punti, ad esempio N1-M1, N2-M2, N3-M3, ecc. corrispondenti alle diverse rotazioni della sezione attorno all’asse neutro.
3)   Quindi oltre al punto 3 Blu di rottura avrò anche i punti di sollecitazione intermedi 1-2-3 con i rispettivi valori di sigmaC e sigmaF che devo annotare per ogni punto.
4)   Per ogni variazione della posizione dell’asse neutro, avrò non solo il punto di rottura (punto Blu) ma anche i punti corrispondenti alle rotazioni intermedie della sezione. Avrò quindi tante curve (una per ogni posizione di asse neutri), come quelle rappresentate coi punti  1-2-3.
5)   A questo punto scelgo il punto di intersezione dato da Nd e Md. Le sollecitazioni e la deformazione della sezione saranno quelle del punto di intersezione.

Per me, non vale la pena, ma se qualche docente o studente volesse implementare il metodo con un programma, a logica dovrebbe funzionare.

Ciao, alla prossima

« Last Edit: 04 March , 2011, 21:12:17 PM by Betoniera »

Offline ing Cats

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 7
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:Asse neutro di una sezione in CA
« Reply #19 on: 10 June , 2011, 22:08:00 PM »
:)

Offline Legs

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 113
  • Karma: 32
  • Laureato
Re:Asse neutro di una sezione in CA
« Reply #20 on: 11 June , 2011, 14:32:19 PM »
Ora io non so se l'aver assunto lo stress-block come riferimento mi abbia semplificato il problema e me lo abbia fatto risolvere. E non so nemmeno se ho seguito la "retta via" per giungere a questa conclusione. Sappimi dire.
Confermo che la corrispondenza biunivoca.
Ho voluto provare a usare un mio foglio elettronico, in cui uso il parabola rettangolo, per vedere che valori di deformazione si ottengono inserendo:
MEd = 69,22 kNm e NEd = 10 kN.
Ecco il foglio elettronico:

con le impostazioni utilizzate per risolverlo alla rovescia (ho usato i procedimenti della programmazione non lineare):


Sostanzialmente è costruito dividendo la sezione in striscie da 0,5cm. Ovviamente c'è qualche lieve tolleranza da accettare sia per le impostazioni del procedimento di risoluzione numerica e sia per l'approssimazione della suddivisione della sezione.
I valori che leggi delle deformazioni sono:
epsilonC = 3,4743911314 (millesimi)
epsilonS = 23,2682812831  (millesimi)
Diciamo che sostanzialmente è giusto.
I valori da ottenere sarebbero dovuti essere:
epsilonC = 3,5 (millesimi)
epsilonS = 23,4818276158 (millesimi)
(A cui in realtà corrisponde MRd = 69,2223 kNm, altro piccolo motivo di imprecisione numerica senza contare che mi sono accorto solo dopo che nel programma di Gelfi si usa Es = 200GPa contro i 210 che ho usato io).

P.S.
Riflettendo un po' mi sono accorto che non è propriamente vera la biunivocità.
Ad esempio in trazione, con entrambe le armature snervate, sono infiniti i valori di deformazioni a cui corrisponde un unico punto nel piano NM (ed è indipendente dal legame costitutivo del cls).
Inoltre ho visto che usando lo stress block rettangolare, per la sezione considerata, ho un'infinità di soluzioni nell'intervallo compreso tra la curvatura di snervamento e quella ultima a cui corrisponde sempre e comunque un'unica coppia NM.
La cosa non succede con il parabola rettangolo.
« Last Edit: 13 June , 2011, 20:13:08 PM by Legs »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24