A mente fresca posso finalmente ragionare sulle vostre considerazioni.
Avevo pensato anch'io di poter calcolare la piastra come una trave semplicemente appoggiata ma, essendo un esercizio di esame, il prof scrive (cito testualmente):
"Diagrammare le caratteristiche della sollecitazione presenti nell'elemento bidimensionale in condizioni ultime e relative soltanto al comportamento a piastra (ossia, trascurare il comportamento a lastra). Giustificare in breve lo schema di calcolo"
questo implica che dobbiamo giocoforza considerare il pannello come una piastra e calcolarlo col metodo di Grashof, anche se non è la procedura che si utilizzerebbe nella pratica professionale. Il mio principale dubbio è se sia possibile, scrivendo la combinazione di calcolo allo slu, trascurare del tutto le azioni gravitazionali sull'elemento a piastra, visto che agiscono nel medesimo piano, e considerare solo la spinta del vento, che è poi l'unica azione che fa lavorare a piastra il pannello. Il sisma o altre azioni non le prevedo perchè trattandosi di esercizio di esame, al punto precedente si richiede di calcolare unicamente i pesi propri e l'azione del vento nella direzione disegnata (il disegno è del prof). In pratica la mia combinazione unica sarebbe 1.5xVento, è corretto?
Grazie per il passaggio e le risposte!