Author Topic: COMPORTAMENTO A PIASTRA SOLAIO IN LATEROCEMENTO  (Read 1855 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Alexandros1982

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 6
  • Karma: 0
  • Novizio
COMPORTAMENTO A PIASTRA SOLAIO IN LATEROCEMENTO
« on: 20 April , 2015, 09:23:40 AM »
Salve, per analizzare le tensioni indotte da nuovi carichi su un solaio esistente in laterocemento, vorrei provare ad usare un modello a piastra. Pensavo ad una piastra (ortotropa o non?) appoggiata o incastrata nella direzione dei travetti. Sapete di qualche libro o programma (possibilmente di semplice utilizzo) o qualcuno che ha già trattato il problema? Ho già fatto delle verifiche con il mitico modello a trave continua ma vorrei fare un analisi più approfondita.
Saluti a tutti.

Offline Bruno Palmero

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 189
  • Karma: 32
  • Giovane padawan
Re:COMPORTAMENTO A PIASTRA SOLAIO IN LATEROCEMENTO
« Reply #1 on: 29 April , 2015, 12:31:39 PM »
Buondì,
posso chiederti per quale motivo vuoi modellare un solaio in latero-cemento con comportamento a piastra?

Ammetto che non dispongo di particolari conoscenze in merito alle piastre, ma non credo che sia una strada corretta. Se appoggi il solaio a piastra agli estremi dei travetti e lasci liberi i due lati non credo che ci siano particolari miglioramenti del comportamento del solaio dal punto di vista flessionale. Tra l'altro, se anche tu appoggiassi il solaio a piastra anche sui due bordi precedentemente liberi, avresti la continuità del materiale lungo l'asse dei travetti, ma non in direzione ortogonale (l'avresti in compressione ma non in trazione dato che le pignatte tenderebbero a distaccarsi lateralmente dai travetti, oltre alla ovvia mancanza di resistenza a trazione dei laterizi).

Dal punto di vista della modellazione con FEM potresti pensare ad una piastra di spessore moderato (la cappa di 40/50 mm) con nervature (rappresentate dai travetti)... però anche così non credo che si possa attingere a riserve di resistenza nascoste. Inoltre modellare una piastra nervata è sempre un pasticcio (perlomeno in base alla mia esperienza).

Ho interpretato male la tua domanda?

Ciao
« Last Edit: 03 May , 2015, 18:03:16 PM by Bruno Palmero »
cit. Il Santo (film 1997) Mi chiamo August Cristopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: “Signore dammi la castità e la costanza…ma non darmele adesso!!”.

cit. Rambo3ITA "Dobbiamo credere, perché la realtà di 4000 anni di storia documentata ce lo dimostra, che uscire dal buio è possibile e sicuro. Teniamo duro, perché domani è un giorno in meno che resta al buio"

cit. Gigi d'Agostino "Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire, fermarsi solo un attimo e se c’è noia scomparire"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24