Non so perché, ma ho maturato l'idea che farei ingrossare il vecchio cordolo (staffe a cappello attorno con alcune barre nuove sotto), per non toccare minimamente quello spigolo di muratura.
L'ingrossamento non interessa la parte poggiata sopra il muro.
Si era la prima soluzione pensata (trave in aderenza collegata al cordolo)
però è anche piuttosto invasiva come soluzione in quanto avrei dovuto demolire dei travetti del solaio tessuto ortogonalmente e i travetti o comunque il cordolo esistente sopra il muro da demolire per collegare il tutto.
la mia idea è comunque di lasciare i solaio esistenti mutuamente già collegati tra di loro con il loro comportamento (a piastra?)
(questa è la mia parte cattiva che cerca di convincere la mia parte responsabile) le HE di rinforzo cerco di vederle piuttosto come un rinforzo a flessione del cordolo esistente (altezza comunque superiore ai 35 cm) che, calcoli alla mano, ha già comunque dopotutto un suo MRd di 19,85 kNm. Nonostante non sia certo del collegamento ai nodi dei cordoli, penso (voglio immaginare) che il carico si distribuisca su un'impronta di carico maggiore grazie appunto ai cordoli ortogonali
(in realtà, lo spigolo "vivo" è soltanto uno, una delle 2 pareti ortogonali prosegue per un altro metro, quindi diciamo che ho un carico centrato alla muratura.
ho intenzione di far mettere del cls sotto agli appoggi per tutta l'impronta e tutto lo scasso.
vi ringrazio per i PREZIOSI consigli e i PREZIOSI suggerimenti per questo quesito/lavoro "anomalo"
le qualità del problem solving immediato purtroppo non sono insite in me