Allora BobbyZ, ti avevo lanciato una trappolina, ma vedo che ci sei caduto dentro alla grande.
La trappolina aveva lo scopo di farti riflettere, cosa che non si è verificata.
Come avevano subodorato altri più "scafati" di me, il tuo geometra, che così gentilmente vorrebbe farti guadagnare qualche soldino, è un marpione della bella.
Non potendo lui, e probabilmente non essendone nemmeno in grado, dimensionare il muro in oggetto, ha pensato bene di coinvolgere, con un falso gesto di generosità, il giovane ingegnere di turno desideroso di farsi avanti, imbottendogli tra l'altro la testa di fesserie in modo da portare acqua al suo mulino.
Pertanto, ed adesso seriamente, ti indico la trafila, i binari, cui il tuo lavoro dovrebbe instradarsi. I colleghi che mi leggono aggiungeranno eventualmente ciò che posso essermi scordato.
In base all'Ordinanza n. 3274 tutta l'Italia, seppur con differenti graduazioni, è diventata sismica.
Il DM 2008 "Norme tecniche sulle costruzioni" che attualmente norma tutto ciò che è "struttura" in Italia, prevede a maggior precisione, una ulteriore microzonazione sismica di tutta l'Italia secondo un reticolo di maglia 5-10 km di 10781 punti da cui, per interpolazione, ricavare le caratteristiche sismiche del sito in cui sorgerà la struttura.
Affinchè possano calcolarsi le azioni sismiche su qualsivoglia struttura è necessario definire una "Categoria di sottosuolo", 5+2 categorie definite dalla norma, che fanno variare anche in modo significativo le azioni sismiche sulla tua struttura.
Al capitolo 6 del DM08 troverai indicazioni su come considerare queste azioni per il calcolo vero e proprio delle opere di sostegno.
La classificazione del terreno non si fa ad occhio. Devono essere eseguite apposite prove.
Ogni regione d'Italia avrebbe legiferato nel tentativo di non intasare di pratiche l'ufficio "Sismica" degli sportelli provinciali o comunali dei geni civili, definendo "opere minori" alcune opere per cui, vista la loro scarsa importanza statica, e visto il loro scarso impatto sulla pubblica incolumità, non è necessario deposito al Genio Civile di alcunchè, e certamente non necessario Nulla Osta ai sensi del L.64/74.
Ti informo subito che nessuna regione potrà mai aver legiferato che un muro da 5.00 m è di scarsa importanza statica. Anzi. Ed il fatto che il muro da 5.00 m venga realizzato in un paesino da 50 abitanti solamente (per cui non sarebbe necessario, ecc.) testimonia solamente del tuo candore nell'affrontare un "impegno" strutturale simile.
Inoltre come vedi, il tuo geometra ha subito provveduto ad informarti che dovrai firmare il progetto. Perchè, se esso non va presentato da nessuna parte?
E fin qui siamo alla sismica. Perchè ovviamente non meno importante è la conoscenza nel dettaglio dei terreni interessati dall'opera da realizzare, sia per quanto riguarda i terreni spingenti, che per quelli di fondazione.
In sintesi, la pratica al GC va presentata eccome, ed essa deve essere completa così come prevede il capitolo 10 del DM08, quindi certamente relazione geologica, relazione geotecnica, relazione di calcolo, elaborati grafici con carpenterie ed eventuali armature dei manufatti. Il tutto firmato da tecnico abilitato, nei limiti delle proprie competenze (frasettina, quest'ultima, della norma).
In ultimo, se alla fine ti deciderai al calcolo dell'opera, sia che ti abbiano consegnato la geologica sia che no, se il "muratore esperto" si lamenterà delle sezioni elevate che avrà il tuo manufatto, puoi stare tranquillo che hai fatto bene. Se viceversa il "muratore esperto" dovesse dirti che lo avrebbe fatto proprio così è possibile (ma ovviamente non ne posso essere certo) che tu abbia fatto qualche minchiata.