La lettura della norma produce effetti positivi e negativi contemporaneamente.
Domanda: Ciò che è ragionevole, è necessario che sia una norma ad imporlo? Oppure un buon progettista procede di conseguenza senza alcuna necessità di "pezze" giustificative?
La mia risposta è "no". Non è necessario che la norma imponga o dica esplicitamente che una certa cosa debba farsi se è di già ragionevole che debba farsi.
Esempio simile al tuo, normale capannone metallico e verifica a ribaltamento del plinto di fondazione. Da sempre lavorando alle TA, PER QUANTO NON ESPLICITAMENTE INDICATO DA NESSUNA NORMA, ho operato questa verifica considerando la presenza del vento, ma non quella dei carichi accidentali di copertura.
Questo perchè tira vento ogni giorno, ma non nevica ogni giorno. Ovvero è ragionevole considerare il vento sulla struttura mentre la sua copertura è scarica.
Se guardo le combinazioni di carico imposte dalla attuale norma, vedo che una combinazione del genere salterebbe fuori. Se però piglio le combinazioni SLU del DM96 una combinazione del genere non sarebbe, a rigor di norma, possibile.
Mi sono capitati casi di tribunette con gradinate su travi portanti in parte a sbalzo, anche in questo caso ho operato (sempre alle TA) in modo da massimizzare i momenti, quindi considerando il caso di carichi variabili soltanto in campata, soltanto sullo sbalzo, ecc. Quando il pubblico affluisce nelle gradinate posso garantire che esso possa disporsi uniformemente? Ovviamente no.
C'erano queste cose scritte nella norma? Eppure da progettisti, cose di questo genere si erano sempre considerate. Ti posso fare anche altri esempi. Ad esempio vasche con setti di separazione interni. Una vasca è piena, una vasca è vuota, ecc.........
Per concludere:
Il caso in cui la neve possa "cadere" in modo non uniforme sulla copertura, non lo vedo ragionevole.
Poi, sarà che abito in regione non nevosa, ma io tutti 'sti omini che spalano neve dalle coperture delle tribune non li ho mai visti. E' una operazione che si fa? E se si, ha senso, è ragionevole farlo? (Calcolo le mie strutture, con dispendio economico spesso non da poco, per nevicate che hanno periodo di ritorno di 200, e poi alla minima nevicata.......)