@peppuzzen, il testo allegato da SImone Di Natale è piuttosto valido, con le dovute considerazioni che si tratta di un tetto a falde. per cui inclinato e non orizzontale, ma il metodo è molto simile.
@Cris, sono perfettamente d'accordo. Ma se facciamo una similitudine con gli impalcati in c.a., essi certamente di fori ne hanno dovuti alla presenza di vani scale e/o ascensore. Poco male, infatti la rigidezza si ridistribuisce e la zona attorno al vano scala sarà più armata. Con il legno ovviamente il discorso è diverso come materiale ma simile come metodologia, in quanto si tratta di fare verifiche diciamo si "scorrimento" dei piani di taglio tra gli assiti. Se il velux ti crea problemi, ,al che vada triplichi l'assito (coa prevista anche dalla CNR), ma è comunque risolvibile.
Mi rendo conto che si tratti di una forzatura in quanto è sempre un pò uno sbattimento calcolarsi le rigidezze degli impalcati, ma quando hai a che fare con tecnici del comune o G.C. presuntuosi, presentandogli un calcolo di questo tipo, non credo possano opporsi... tutto questo ovviamente Secondo me