Copriferro nominale: c_nom = c_min + deltac_dev (tolleranze di posa)
Punto C4.1.6.1.3 Circolare DM '08:
ai valori di cmin tabellati "vanno aggiunte le tolleranze di posa, pari a 10 mm o minore, secondo indicazioni di norme di comprovata validità.
Per produzioni di elementi sottoposte a controllo di qualità che preveda anche la verifica dei copriferri, i valori della tabella possono essere ridotti di 5 mm."
Punto 4.4.1.3 dell'EC2, punto 3:
"Il valore raccomandato di deltac_dev è 10 mm.
In alcune situazioni, lo scostamento accettato e quindi il valore ammesso, deltac_dev, possono essere ridotti.
- se l’esecuzione è sottoposta ad un sistema di assicurazione della qualità, nel quale siano incluse le misure dei copriferri, lo scostamento ammesso nel progetto, deltac_dev, può essere ridotto a: 10 mm >= deltac_dev >= 5 mm
- se si può assicurare che sia utilizzato un dispositivo di misurazione molto accurato per il monitoraggio
e che gli elementi non conformi siano respinti (per esempio elementi prefabbricati), lo
scostamento ammesso deltac_dev può essere ridotto a: 10 mm >= deltac_dev >= 0 mm "
Per elementi in c.a gettati in opera io di solito ho sempre considerato deltac_dev= 5 mm qualora si impieghino distanziatori che "assicurano" il copriferro.
Questo è almeno ciò che mi è stato insegnato e la mia consueta interpretazione trova inoltre conferma in svariati testi tra cui quello recente del prof. Ghersi "Il Cemento Armato".
Rileggendo questa parte di circolare e di EC2 sembrerebbe che la riduzione di deltac_dev da 10 mm a 5 mm sia possibile solo nel caso in cui ci sia un "sistema di assicurazione della qualità, nel quale siano incluse le misure dei copriferri".
Questo sistema lo si ha solo per elementi prefabbricati, perchè in un cantiere (reale) un sistema del genere non esiste, a meno di non considerare tale l'impiego dei distanziatori, ma sinceramente la trovo una forzatura.
Non prendo in esame la seconda condizione dell'EC2 perchè è ancora più restrittiva e chiaramente in riferimento agli elementi prefabbricati.
Voi di solito come vi comportate in merito?