L'argomento in oggetto è forse trito e ritrito, quello che mi interessa è sapere se esistono pubblicazioni e/o studi recenti sull'argomento, con eventuali dimostrazioni del fatto che la breccia è dannosa, mentre un cordolo tutto esterno alla muratura, ancorato alla stessa in più punti in maniera efficace, è la situazione ottimale (soprattutto nel caso in cui ci si trovi ad operare con strutture in cui la muratura è costituita da veri e propri "macigni"...).
Ciao gastab.
Intervnego non per indicarti qualche pubblicazione, ma per rimarcare la pericolosità nel realizzare delle breccie per introdurre i cordoli nei muri esistenti. E' successo che, per inserire dei cordoli nei muri esistenti, si è scavato metà muro , e questo è crollato.
Sconsiglio vivamente di utilizzare questa tecnica.
Per inserire i cordoli nei muri esistenti è meglio realizzare un cordolo all'interno del muro e poi fissare lo stesso al muro tramite tasche poste alla distanza di circa m 1,50. L'ancoraggio è quindi "a pettine". Nel muro quindi si ricaveranno solo delle tasche o dei buchi, Non delle pericolose brecce.
Questo aspetto è importante per la sicurezza. Se desiderate qualche particolare, ve lo posso trasmettere con qualche immagine.
Ciao a tutti, alla prossima