Ciao. Vorrei chiedervi un consiglio: quando è necessario svolgere la verifica dei pilastri a pressoflessione deviata, che genere di domini di interazione è meglio prendere per evitare di avere un sovradimensionamento eccessivo dell'elemento strutturale e che mi garantisca però una verifica corretta della sezione soggetta a pressoflex deviata?
Grazie.
Non capisco la domanda.
Forse tu vorresti prendere un dominio di interazione 'retto' e con quello magari essere cautelato (ma non troppo) anche per la presso flessione deviata?
zax, secondo me rjss68 sta volendo dire se esiste un criterio generale, teorico o pratico che sia, che permetta di dire: facendo la verifica per pressoflessione deviata, senza ricondurla a due pressoflessioni rette, evito di "sovradimensionare" l'elemento.
A mio parere, essendo alquanto "non immediato" il procedimento, non esiste un criterio generale per il quale può rispondersi a rjss68.
Si dovrebbe vedere caso per caso, eseguendo i due procedimenti, qual è quello che fornisce maggiore economia di materiali.