Ciao Marco, mi potresti illustrare meglio i termini della formula da te richiamata per la verifica a pressoflessione fuori piano (caso si sezione non completamente reagente)? Grazie in anticipo
La verifica a taglio fuori piano non è espressamente prevista dal DM. Ho però voluto affrontare il problema cercando di rispondere alla domanda: quando una tamponatura esterna resiste all'azione del vento o del sisma?
Parliamo quindi di azioni fuori piano. Il § 7.8.2.2.3 prevede come effettuare la verifica fuori piano a flessione. Richiama il 7.8.2.2.1.
Si considera tensione pari a 0.85fd. La larghezza compressa è a=N/0.85fd, l'eccentricità è quindi e=t/2-a/2 essendo t lo spessore. Il momento resistente è Mu=N x e.
La formula di Mu così definita coincide con quella del paragrafo 7.8.2.2.1 a patto di invertire L e t poichè quel paragrafo parla di flessione nel piano.
Il § 7.8.2.2.2 da indicazioni per la verifica a taglio nel piano. Nel mio programma scaricabile nella sezione download ho ipotizzato che tale formula valga anche per la verifica a taglio fuori piano. Ora L' della formula (7.8.3) sarà "a", cioè la parte di sezione compressa sopra calcolata.
ciao
MArco