grazie a tutti per l'interessamento,
cmq ancora non ho capito come devo procedere per il dimensionamento...
Ho inserito nel sito le immagini della scheda tecnica del generatore e la struttura da me pensata e messa dal capo in produzione,
le trovate qua : http://www.saimet.it/palo
non avendo la certezza del dimensionamento, spero di averla sovradimensionata, nn vorrei che volasse via
A questo punto dovrei certificarla e nn so dove mettere mano, cosa devo fare??
Provo a darti qualche indicazione.
Il generatore produce una spinta Sx pari a 4500 N. Nella scheda tecnica però è presente un elemento di confusione che dovresti chiarire meglio col produttore. Infatti nel rigo relativo alla descrizione viene riportato "Spinta orizzontale generatore Sx (daN)" mentre nella colonna relativa al valore si riporta "4500 N".
Devono decidersi questi della scheda: o sono daN oppure sono N.
Stabilito cosa sono devi anche riuscire a capire per quale velocità di vento è prevista quella produzione e quindi quella spinta Sx. Potresti per esempio scoprire che la velocità per cui è prevista quella produzione è maggiore del valore di velocità (a quota mozzo e con l'adeguato profilo di vento in altezza) di quella prevista dalla nostra norma per le strutture, oppure scoprire che è minore. In questo secondo caso devi sapere cosa accade alla turbina per la velocità di vento prevista da norma. Se la turbina si ferma, nel senso che non produce piu', devi procedere ad un calcolo a mano dei venti che investono le singole parti della tua turbina.
Ipotizzo che la spinta al mozzo fornita dal produttore sia quella massima ed in condizioni di produzione della turbina. In questo caso ti ricordo che quella spinta deriva dalla differenza energetica tra quanto energia cinetica entra (legata alla velocità di massa di aria che investe il rotore ) e l'energia prodotta. Quindi il valore di Sx che ti forniscono è relativa alla spinta "netta" del vento sul rotore (rotore = area spazzata = area del cerchio avente come raggio la lunghezza di una pala). Non sono pertanto considerate tutte le altre superfici investite dal vento e fuori dall'area spazzata.
Questo significa che correttamente dovresti valutare il vento che investe la parte del palo che sta fuori dall'area spazzata.
Il produttore ti dice anche che il peso della turbina presenta eccentricità e=377 mm (lato controvento, quindi stabilizzante rispetto alla spinta SX) e che il peso vale P=185 Kg.
Anche qui c'è altro elemento di confusione. Perchè nella descrizione indica daN e poi nel valore mette kg? Dovrebbero pertanto trattarsi di 1850 N?
Ok anche questo da chiarire.
Detto questo, per il dimensionamento del palo procedi cosi:
calcoli le sollecitazioni al piede: No, To, Mo e con queste verifichi sia la sezione del tubo e sia il collegamento alla fondazione.
Ricordati che devi procedere col metodo SLU quindi devi moltiplicare il peso della turbina e quello del tubo per un certo coefficiente (che per semplicita di scrittura qui indico con c1) mentre devi moltiplicare le spinte dovute al vento (sia quella che ti da il costruttore che quella che ti ricavi tu ed agente sulla parte libera del palo) per altro coefficiente( che indico con c2)
abbiamo quindi:
No = c1*( P + PesoTubo)
To = c2*(SX + spintaSuTubo)
Mo = -P*e + c2*Sx*H + c2*SpintaSuTubo*AltezzaDiApplicazioneSpinta)
Nota che l'aliquota stabilizzante non l'ho moltiplicata per c1.
Avute le sollecitazioni al piede applichi il criterio di verifica indicato nel DM2008 che confronta una tensione di riferimento con la fy/gamma.m
ciao