Se la struttura è stata progettata a suo tempo come telaio in c.a. e se la muratura perimetrale non determina situazioni di particolare irregolarità, il tamponamento di un porticato non credo possa alterare il comportamento globale della struttura, per cui secondo me l'intervento è locale.
A questo punto concordo sulla verifica statica delle strutture portanti esistenti e sulla verifica della nuova tamponatura.
Per i coefficienti parziali la norma permette anche l'adozione di coefficienti inferiori a quelli riportati nel cap. 3, però vanno giustificati.
Consiglierei prima di valutare lo stato dell'immobile per verificare che non ci siano lesioni esistenti o deformazioni laddove si vuole fare l'intervento. Contestualmente leggerei il progetto originale e darei qualche "colpo" di sclerometro perchè non si sa mai. Se il porticato è piccolo e le travi sottostanti già solo con una verifica preliminare danno un indice di resistenza basso, allora quanto sopra potrebbe anche essere sovrabbondante (anzi quasi sicuramente) ma non conosco la situazione.
Probabilmente ho ripetuto qualche concetto già espresso, ma non ho avuto tempo di leggere tutte le risposte.
saluti